Pubblicato martedì, 20 luglio 2010 11:18 - 3027 -
Condividi
|
Perini, Avanti Senigallia: "responsabilizzare i giovani" |
Il Club della Libertà, per voce del Presidente Perini, replica alle dichiarazioni del consigliere comunale Fiore, il quale con una uscita ai limiti della paradosso, si era offerto di pagare la colazione a tutti coloro che si fossero astenuti dal consumare alcool nel fine settimana.
L’uscita ha un chiaro valore propagandistico e finisce con il ridicolizzare un problema, quello dell’abuso di alcolici tra i giovani, che andrebbe trattato in maniera più seria.
Noi come Club, riteniamo giusto proporre nelle sedi competenti una linea che parta dalla responsabilizzazione dei giovani e delle loro famiglie sul tema; così come accaduto recentemente nel comune di Cortina, dopo aver vagliato la cosa con i nostri consiglieri comunali, valuteremo l’ipotesi di proporre l’accollo diretto di parte delle spese mediche di soccorso nei casi di ubriachezza e coma etilico, facendole gravare sui giovani stessi se maggiorenni o sulle loro famiglie se minori.
Costi che potrebbero essere saldati anche attraverso lavoro gratuito presso i servizi sociali della nostra città. Dobbiamo far passare l’idea che lo “sballo” non è un fatto personale, ma un danno che il singolo produce all’intera comunità, esponendola a rischi, pericoli e costi.
da Maurizio Perini
|
OTTIMA IDEA Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-21 18:12:37 Si ottima idea, e mi risulta già in uso nel Trentino Alto Adige...lì fanno pagare il servizio ambulanza a chi viene soccorso per eccesso di alcool...la sera della Notte della Rotonda dovevate vedere in che condizioni girovagavano centinaia di ragazzi di cui la maggiore parte sicuramente minorenni...molti al limite del coma etilico, altri peggio ancora...ed il Pronto Soccorso alle 7 del mattino era strapieno di questi sogggetti.... | Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-27 17:33:19 Fare rispettare le leggi in vigore da parte degli operatori economici mai?? Ma possibile che in Italia gli imprenditori (quelli che prendono il malloppo coi soldi) non debbano mai essere interessati al rispetto delle regole??? Che io veda solo alla coop è necessaria la carta di identità comprovante la maggiore età per acquistare alcoolici. A quando le multe e i controlli su gestori di bar e ristoranti che servono alcool a minorenni alle 3 di notte? A quando controlli su i supermercati (è in uso anche a Senigallia la tattica del "bauletto" cioè baule di un auto di conoscenti pieno di bottiglie acquistate nel pomeriggio dividendo spese). E' una questione di educazione. Una mia amica, madre di un adolescente è stata invitata dal proprietario a lasciare il lavoro (un bar lontano dal mare) perchè si rifiutava di servire Borghetti e Vecchia Romagna a quattordicenni. | |