Pubblicato giovedì, 29 luglio 2010 18:41 - Letture Articolo 2558 - Condividi 
Zinni (Pdl): "Atto di coraggio del Sindaco Bello"
Giovanni Zinni"La Politica regionale – dice il Consigliere Regionale de Il Popolo della Libertà Giovanni Zinni- deve ringraziare il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello per il piccolo ma significativo atto simbolico toponomastico, con il quale l'accogliente Comune della Val Misa fa i conti con la storia della Prima Repubblica".
 
"Considerato che la toponomastica di ogni Comune delle Marche è assai ricca di riferimenti a personaggi politici noti soprattutto dei due partiti più importanti della 1° Repubblica, Democrazia Cristiana e Partito Comunista Italiano, oggi è molto importante riconoscere la dignità politica, morale e storica anche di personaggi o meno noti, come l'On. Tambroni o emarginati come l'On. Almirante o contestati nel tragico epilogo degli anni 90, come l'On. Craxi.

Superare le differenze e gli odi che hanno contraddistinto la 1° Repubblica con la pari dignità del ricordo di tutti i protagonisti della stessa è un atto di civiltà che non può che portare la comunità verso una memoria storica condivisa e verso la modernità.

Intestare una via non vuol dire obbligare chicchessia a credere oggi rispetto a ieri in questo o in quell'altro personaggio: vuol dire riconoscerne la piena titolarietà nella storia dell'Italia.

Sarò presente all'inaugurazione di tutte e tre le vie per rendere il mio rispetto a questa mentalità, che ha visto nel sindaco Massimo Bello un protagonista del coraggio di uscire dalla logica interpretativa storica della politica per entrare nell'ovvietà in cui credono tutti i cittadini: rispettarsi anche con idee diverse.

Invito tutte le forze politiche a partecipare con serenità a queste inaugurazioni e a non alimentare polemiche di retroguardia".


da Giovanni Zinni
Consigliere Regionale
Popolo della Libertà

Commenti
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-31 14:49:38
Atto di coraggio! 
 
Questa è "Bella"?!!? 
 
Dedicare luoghi a: 
un razzista, grande sostenitore del fascismo, ad un primo ministro distintosi per le repressioni violente sui manifestanti e ad un corrotto condannato in contumacia in via definitiva e scappato dall'Italia per sfuggire al carcere ... troppo duro per lui, beh questi sì che sono begli esempi, degni di essere ricordati con nomi di vie e/o piazze!  
 
Bello, pensa a rimettere apposto i bilanci del tuo comune, invece di (...omissis...) con il tuo cervello! 
:upset

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1048 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia