Pubblicato mercoledì, 04 agosto 2010 16:56 - Letture Articolo 4699 - Condividi 
Mancini sul mancato incontro col direttore dell'Asur: "decisione gravissima"
Ospedale di SenigalliaLa prevista Conferenza dei Capigruppo da svolgersi in presenza del Direttore della Zona territoriale 4 dell’ASUR, Franco Pesaresi, è stata rinviata a data da destinarsi per indisponibilità dello stesso dirigente. Si tratta di una decisione gravissima che nega non solo al Consiglio Comunale, ma soprattutto all’opinione pubblica la possibilità di capire e di approfondire alla luce del sole la vera natura dei problemi in atto.
 
Secondo i governi regionale e locale, fino a ieri (ovvero prima delle elezioni) la sanità senigalliese era d’eccellenza, mentre oggi saremmo all’emergenza, con oltre 6 milioni di euro di disavanzo e la necessità di ridurre il personale di 100 unità in un paio d’anni.

Franco PesaresiE’ ovvio che, di fronte ad una situazione talmente grave, non ci sono ferie che tengano e poco importa se siamo in agosto: le difficoltà vanno chiarite ed affrontate subito e non rinviate a fine mese, essendo in gioco il futuro dell’ospedale e dei servizi sanitari cittadini.

Come è stato possibile accumulare un tale buco? Quali settori di spesa sono coinvolti?

L’Amministrazione Comunale si dichiara all’oscuro di tutto: come è possibile? La Direzione locale dell’ASUR è tenuta a presentare la relazione trimestrale di cassa al Sindaco: quale situazione è rappresentata in quei documenti? E’ differente da quella comunicata oggi oppure è la stessa e non è stata presa in considerazione (o forse sottaciuta)?

Roberto Mancini - PartecipazioneDa quanto ci è dato capire, l’attuale emergenza verrebbe dal passato. Purtroppo, però, sono all’orizzonte altre nubi legate ai tagli alla spesa pubblica del governo Berlusconi. E’ indispensabile sapere come questi ultimi si andranno a collegare con le difficoltà locali e, soprattutto, quali sono le previsioni della Sanità regionale riguardo a Senigallia.

Di fronte a tutto ciò, il fatto che il Sindaco, l’Assessore competente e Presidente del Consiglio, non abbiano preteso l’incontro del Dott. Pesaresi con i rappresentanti dei cittadini mi sembra un atteggiamento negligente e irresponsabile, a meno che non pensino già ad una gestione separata e riservata di tutta la partita.


da Roberto Mancini
Capogruppo di Partecipazione

Commenti
VERGOGNOSO
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-08-05 19:16:31
Capitasse a loro star male e combattere con la preoccupazione che i servizi ospedalieri siano inefficienti.E' una cosa inaudita..............il 9 c.m. rientra il dott.Marcellini dalle ferie;sentiremo da Lui delucidazioni del Reparto Oncologia preso di mira dalle dichiarazioni apparse sulla stampa.
COSA GRAVISSIMA
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-08-05 19:17:09
BISOGNA ESSERE AMMALATI PER SENTIRE CON RAMMARICO QUESTE NOTIZIE.
AVVILENTE
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-08-05 19:21:49
In questo momento particolare di difficoltà per recepire denaro,come è possibile non prendere in considerazione la SANITA' ed in particolare il Reparto Oncologia che rischierebbe la chiusura a detta di voci (...omissis...).
E' ora d'armestalla
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-08-05 17:26:38
Che Senigallia avesse dei centri di eccellenza, mi esce da un fianco, potrei sapere, a parte la gastroenterologia (cioè il dr. Brunelli) quali sono gli altri?  
Che solo ora venga fuori che la sanità senigalliese è un pozzo senza fondo mi fa pensare all'oca giuliva o qualche assessore alla sanità e relativi sindaci hanno volutamente nascosto per anni la verità ai loro concittadini elettori? 
Ma come può reggere una sanità dove il personale medico e paramedico (quello che lavora coi malati) corrisponde a poco più della metà degli impiegati (tra i quali la dirigenza fa la parte del leone in temini di costi... cominciamo a segarne qualcuno?). Ci sono fior di amministrativi, la cui presenza può essere giustificata solo come una miniera di voti per chi li ha graziosamente fatti assumere e i dirigenti non sono altro che la lunga mano della politica sull'ospedale, avessero fatto correttamente il loro lavoro, non saremmo a questo punto. Ai direttori poco importa, durano qualche anno, poi si riciclano in qualche altra sede, a fare altri danni. 
E poi c'è l'insana abitudine al risorso alle consulenze esterne, costosissime. Ma se non abbiamo medici in grado di gestire certe patologie, perché non inviamo i malati in questione verso centri dove saprebbero curarli meglio? 
Sarà ora di chiudere qualche reparto fantasma? 
Sarà ora di acquistare e far funzionare come si deve le macchine per la diagnostica? E' mai possibile che un privato possa farci una ecografia o una RMN in 24 ore, mentre in ospedale bisogna aspettare mesi? Chi paga le convenzioni? C'è forse qualche interesse in ballo? 
Insomma... di cacca ce n'è molta, ma è ora d'armestalla!!!

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1060 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia