Pubblicato martedì, 17 agosto 2010 18:36 - 2966 -
Condividi
|
Parcelle da capogiro: salasso estivo per il Comune di Senigallia |
Oltre 18 mila euro per due soli contenziosi. Questa la roboante cifra sborsata dal Comune di Senigallia (con i soldi dei cittadini) allo studio legale Lucchetti di Ancona. Con due delibere licenziate in piena estate (la 909 e la 910), magari pensando di farle passare inosservate, il Comune di Senigallia ha liquidato le super-parcelle per due soli ricorsi al Tar.
Una in particolare, quella relativa alla delibera 910 del 30 luglio, fa tremare i polsi alle casse comunali: 12.346,58 euro per la parcella dell’Avv. Alessandro Lucchetti.
Lo stesso professionista che era stato scelto dalla maggioranza PD-verdi per partecipare al comitato dei garanti per il referendum cittadino sullo scempio delle villette che interromperanno il lungomare sud di Senigallia.
Lo stesso professionista che bocciò, insieme al difensore civico, il referendum impedendo ai cittadini di votare.
Ora spieghi l’Amministrazione comunale: come mai si può arrivare a pagare così tanto per un contenzioso? E ancora: per quale motivo è stato scelto un professionista che era stato espressione della maggioranza? L’Avvocato Lucchetti diede allora un parere giuridico (discutibilissimo) esprimendosi per la inammissibilità del referendum consultivo e così impedendo ai cittadini di esprimersi. Esattamente ricalcando la volontà politica dell’allora sindaco e dell’allora assessore competente Mangialardi.
Non sarebbe stato meglio allora ricorrere oggi ad un altro professionista per seguire i contenziosi al Tar? E infine prima di affidare un incarico, la nostra Amministrazione non concorda un preventivo di massima? Pagare cifre di questo genere per una parcella relativa ad un procedimento è, per un ente pubblico (soprattutto in questi periodi), un autentico salasso.
Prima di gridare contro i tagli della legge finanziaria, Mangialardi e soci dovrebbero imparare a gestire il denaro non loro come buoni padri di famiglia.
da Roberto Paradisi
Coordinamento Civico
|
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-08-18 16:09:16 In effetti di questi tempi certe parcelle fatto gola a molti avvocati. L'importante è meritarsele, naturalmente. Se è così infatti ti ingaggiano sia a destra che a sinistra. | Scritto da Visitatore anonimo il 2010-08-18 15:53:34 lei é sempre ben informato... | |