Pubblicato sabato, 30 ottobre 2010 19:16 - 3259 -
Condividi
|
Assegni di cura non corrisposti dal Comune di Senigallia, interrogazione di Mancini |
Riguardo all’assegno di cura, ho rivolto una interpellanza orale all’Assessore Volpini durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, che riassumo in breve.
"L’assegno di cura è un contributo di 200 euro circa mensili per anziani non autosufficienti che continuino a risiedere presso il proprio domicilio. La domanda per questo sussidio è stata presentata un anno fa (novembre 2009) e dalle 240 richieste iniziali è stata stilata una graduatoria di cui solo i primi 78 anziani potranno ricevere l’assegno sulla base delle risorse disponibili, che però inspiegabilmente giacciono da mesi nelle casse comunali. Altri Ambiti Sociali (Fano, Fabriano, Jesi) hanno già liquidato quanto dovuto agli aventi diritto, ma da noi no, mentre è già vicino il termine per presentare le domande per l’anno venturo.
In questa sede non voglio fare polemiche né chiedere spiegazioni per il ritardo di questa pratica non particolarmente complessa. Esigo, invece, che gli amministratori capiscano che si tratta di una porzione di popolazione tra le più delicate per stato di salute e condizioni economiche e, pertanto, dovrebbero avere la priorità su tutto e tutti. Si corrisponda, quindi, tutto il dovuto a chi ne è riconosciuto destinatario, senza perdere altro tempo."
da Roberto Mancini
Consigliere Comunale Gruppo Partecipazione |