Tutti i comuni stanno vivendo difficoltà gravissime, in particolare quelli come Senigallia, soggetti al patto di stabilità interno, i cui vincoli e le limitazioni sono ormai divenuti insopportabili. Quello che viene motivato e comunicato come tagli agli sprechi, in realtà sta intaccando servizi essenziali, come i servizi alla persona.
Sono pure a rischio attività fondamentali per la crescita sociale e il normale sviluppo delle relazioni interpersonali, quali quelle culturali, sportive, ricreative e d’intrattenimento, fondamentali per rendere più partecipe e coesa una collettività.
Come abbiamo cercato di comunicare ai cittadini durante il recente svolgimento del Consiglio Grande, drammatico è l’impatto sui bilanci degli enti locali della nuova manovra finanziaria correttiva( c.d. manovra d’ estate), introdotta con il decreto legge n. 78 del 31.05.2010.
Importanti interventi infrastrutturali e lavori di manutenzione relativi alla sicurezza pubblica, esempio scuole, rischiano di rimanere bloccati. Pur avendo un bilancio sano e la disponibilità di sufficienti risorse finanziarie questa amministrazione guidata con saggezza e prudenza dal sindaco Mangialardi, si vedrà probabilmente costretta a posticipare, suo malgrado, scelte importanti per la città e la sua vivibilità e il fatto di essere un comune virtuoso sarà soltanto un titolo di merito ma di fatto non darà nessun vantaggio concreto a Senigallia.
La cosa che mi rende più inquieto è quella, secondo il mio modesto parere, che senza che nessuno lo dica esplicitamente, si sta di fatto minando alla radice lo stesso ruolo istituzionale e la funzione di partecipazione democratica propria delle amministrazioni locali. Questo è inaccettabile e rinnovo con forza questo grido d’ allarme.
Nonostante questo quadro a tinte fosche ed essendo per natura un inguaribile ottimista, è sotto gli occhi di tutti che questa amministrazione non è caduta nella tentazione di chiudersi, di isolarsi, bensì si è messa a lavorare a testa bassa per far valere i propri diritti che sono quelli di noi cittadini, cercando di non scoraggiarsi e di mettere al centro di tutto le buone idee e i progetti anche se a costo zero.
In questa ottica il comune di Senigallia sta promuovendo incontri, assemblee senza filtro con i cittadini, per stare con la gente e tra la gente, nei vari quartieri per una vera città di tutti, non un mero spot elettorale ma un assunto che tutti noi portiamo nel cuore e che sarà la caratteristica del mio mandato da consigliere.
Il sindaco Mangialardi è la città insieme ai cittadini ed è pronto ad ascoltare le istanze di tutti, non negando un incontro a nessuno. Abbiamo vissuto un'estate al massimo, piena di entusiasmo e certificata recentemente dai numeri più che positivi snocciolati recentemente dalla regione Marche sulle presenze a Senigallia incrementando quelli già lusinghieri dello scorso anno.
In un momento di particolare difficoltà, chiedo a tutti gli operatori del tessuto economico della nostra città, dai commercianti agli albergatori, ai bagnini, ai cittadini tutti, di volare alto quale indispensabile presa di coscienza di un problema reale e veicolare attraverso noi consiglieri, i vostri desideri ben sapendo che questo deve far crescere Senigallia e non il mero tornaconto personale.
Siamo alle porte del Natale, una festa che giustamente l’amministrazione tutta vuol fare tornare all’antica tradizione riscoprendo gli antichi valori e magari con qualche luce in meno, d’altronde la coperta è corta e tutto non si può avere.
Questo potrebbe essere un importante banco di prova per verificare questa presa di coscienza da parte di tutti perché ognuno dinoi deve fare uno sforzo ulteriore e capire che per il bene della città non dobbiamo fare il muro contro muro bensì collaborare insieme in un percorso unitario e bene ha fatto il segretario Pasquini a cui mi lega una profonda amicizia, ad affermare che tutte le associazioni dovrebbero allargare la base dei contribuenti alle luminarie perché nessuno si può tirare fuori, la città è di tutti e con il sindaco Mangialardi che darà il suo contributo determinante, come sempre fatto, vivremo un natale illuminato e insieme, con orgoglio, contribuiremo a migliorare la città e il territorio che amiamo.
da Mario Fiore
Vivi Senigallia
Presidente 1 Commissione |