Pubblicato mercoledì, 24 novembre 2010 17:36 - 2516 -
Condividi
|
Non si mettano le mani sulle tasche delle famiglie |
Preoccupanti anticipazioni dell’Assessore Paci in conferenza dei capigruppo
Un aumento preoccupante e ingiustificato delle tariffe. Questa la finanza “creativa” paventata in conferenza dei capigruppo dall’assessore Paci in vista dell’approvazione del bilancio.
L’Amministrazione comunale insomma si sta preparando a mettere nuovamente le mani sulle tasche dei cittadini, con l’approvazione entusiasta di “Città Futura”, che ha appoggiato questo discutibile orientamento invitando anche il Comune a pianificare una serie di accertamenti fiscali sui cittadini per poi beneficiare della percentuale riconosciuta ai Comuni stessi da parte della Agenzia delle Entrate.
C’è da rimanere basiti. Prima di aumentare le tariffe, già di per sé alte, e mettere in seria difficoltà quei cittadini che faticano ad arrivare a fine mese, vi sono razionalizzazioni e tagli da fare. Vi sono tariffe da applicare, queste sì, alle associazioni amiche dell’Amministrazione comunale che usufruiscono di beni e servizi pubblici in termini completamente gratuiti. Pensiamo alla Uisp (il caso del villaggio “Le Dune” è emblematico, con la Uisp che ha trasformato in attività alberghiera un centro comunale ottenuto in comodato gratuito) o ai circoli Arci che gestiscono attività di bar in locali di proprietà comunale ancora una volta a titolo gratuito (in alcuni casi anche percependo contributi pubblici).
Paghino loro, non le famiglie.
Di diversa caratura invece l’idea di razionalizzare alcuni servizi prospettata dall’assessore (come, ad esempio, ottimizzare l’impiego degli educatori sociali impegnandoli in progetti che coinvolgano non un solo minore in difficoltà ma gruppi di lavoro).
Questa è la linea da seguire.
Su questa, e solo su questa, l’Amministrazione Comunale avrà senza dubbio l’appoggio del “Coordinamento Civico”.
Ma giù le mani dalle tasche delle famiglie.
da Roberto Paradisi
Coordinamento Civico |