Pubblicato lunedì, 17 gennaio 2011 12:41 - Letture Articolo 2938 - Condividi 
Salvaguardiamo il progetto comune

Silvana AmatiDomenica (13 gennaio, Ndr) ho partecipato alla direzione nazionale del PD, seguendo con attenzione un dibattito serrato, interessante e costruttivo, aperto da una ottima relazione del segretario Bersani e conclusosi con un voto pressoché unanime.
Tornata a casa, dai media, ho visto un altro film, un film di fantascienza.
 

Sia sul programma politico che sulle alleanze Bersani ha rafforzato quello che già aveva affermato: prima il programma del PD per l’Italia, poi il confronto con le forze sociali e le forze politiche con le quali ricercare una convergenza che evidentemente si baserà sulla condivisione di proposte comuni per portare l’Italia fuori dalla crisi e oltre Berlusconi.

La proposta politica è una proposta di sistema basata su due pilastri, una riforma repubblicana (legge elettorale, federalismo solidale, giustizia, conflitto di interessi, riforma RAI) e un patto per la crescita e il lavoro (nuovo patto fiscale, liberalizzazioni,norme contro la precarietà e i sottosalari, economia verde, incentivi alla ricerca, nuove politiche per il Mezzogiorno).

Non slogan ma progetti dettagliati, in gran parte già votati nelle passate assemblee nazionali e da arricchire ulteriormente nella prossima assemblea del 28 e 29 gennaio a Napoli.

Sulle primarie, strumento fondante, utile e necessario, nessuna cancellazione, ma una riflessione comune, sostenuta dagli approfondimenti indispensabili di come esse si organizzano in particolare negli USA. Una riflessione comunque utile a uniformare l’impianto per evitare i limiti e le difformità territoriali che sono emerse in questi anni e che sono state poste in luce tanto dalla pratica che dalle indicazioni di studiosi ed osservatori delle vicende politiche del nostro Paese.

Si è anche molto parlato del referendum alla Fiat, evidenziando la solitudine estrema in cui si svolge questa scelta, che è da rispettare qualunque sia il risultato.

Vergognosa l’assenza di una politica industriale del nostro Governo e urgente l’introduzione di nuove regole sulla rappresentanza.
Non è pensabile che siano solo i lavoratori a pagare il prezzo della produttività nel mondo globale.

Insomma si è svolto un dibattito importante che alla fine ha visto non partecipare al voto, per altro come segno di disponibilità futura, quanti si riconoscevano nella area di Fioroni e Veltroni, mentre anche la componente del senatore Marino ha condiviso il percorso indicato da Bersani votando la relazione.

Tutto questo per rimettere in ordine i fatti, riaffermare la buona salute del PD e salvaguardare il progetto comune, nella crisi evidente della destra, ritrovando e preservando lo spirito del 11 dicembre.

Quello della grande manifestazione popolare che ha saputo parlare al Paese.
In tanti siamo allora partiti insieme per parteciparvi anche da Senigallia.

Penso che anche i distinguo di questi giorni su un incontro della direzione locale, distinguo per altro superati dai fatti, possano, anzi debbano lasciare il campo alla necessità vera di costruire insieme il consenso su una linea ora oggettivamente assai condivisa.

da Sen. Silvana Amati

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( lunedì, 17 gennaio 2011 12:41 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1007 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia