Pubblicato lunedì, 14 marzo 2011 12:35 - Letture Articolo 3025 - Condividi 
Mangialardi I e il suo Regno: una storia di ordinaria amministrazione
Rifondazione e Partecipazione intervengono sul bando del Comune per esperto in accoglienza turistica

concorsoAncora un atto vergognoso che contraddistingue questa amministrazione cosiddetta di centrosinistra. Il bando per la “selezione di un esperto in accoglienza e promozione turistica” a nostro avviso presenta due aspetti gravissimi.

Il primo grave aspetto è il metodo di selezione. Saranno infatti valutati solamente i titoli, il colloquio resta un’ eventualità per alcuni. Il candidato prescelto, secondo il bando, dovrà svolgere le seguenti attività:                

- Predisposizione con il responsabile dell’ufficio turismo del piano annuale di promozione turistica;
- Organizzazione e coordinamento di eventi...;
- Predisposizione e coordinamento del materiale di promozione e di accoglienza turistica;
- Coordinamento gestionale del sito turistico


Se, come è evidente, la figura prescelta non sarà un esecutivo, ma deve essere in grado di agire sapendo prendere decisioni anche in maniera autonoma, come farà la commissione a scegliere valutando solo i titoli? Con il tipo di selezione previsto al massimo si potranno presumere alcune conoscenze, ma non certo valutare le competenze. Su questo primo aspetto, allora, crediamo sia obbligatorio quantomeno un colloquio per tutti i candidati.

Il secondo grave, vergognoso e incredibile aspetto del bando è questo:

...la commissione procederà alla formazione di una rosa di candidati da sottoporre al Sindaco per il conferimento dell’incarico previo eventuale colloquio... e il Sindaco sulla base degli elementi risultanti dalle attività curriculari... individuerà il candidato a cui conferire l’incarico”.

Ci pare che questa parte del bando sia inaccettabile da chi vuole operare con trasparenza ed equità. Pensate: sarà il Sindaco e non la commissione che sceglierà e proclamerà l’eletto a suo insindacabile giudizio! Ha lui le competenze? Un delirio di onnipotenza deve avere colpito qualcuno.
 
Ci risponderanno che tutto è nei termini di legge, ma rigettiamo questa motivazione, in quanto questi signori non hanno capito che il bando, anche se legittimo, è politicamente vergognoso e preoccupante, degno di chi vuole operare in modo politicamente arrogante e prepotente.

A nostro parere, questo modus operandi, come già ripetuto altre volte, produce e alimenta quello che definiamo, senza mezzi termini, sistema di potere clientelare, con tutti i guasti sociali, e non solo, che tale sistema genera.

I giovani in cerca di occupazione devono essere messi nella condizione di tenere la testa alta, di essere liberi nelle scelte, non asserviti ad alcuno. Chi è impegnato nelle istituzioni deve perseguire questa volontà e non costringere chi aspetta un lavoro a chinare la testa e piegare la schiena.

Come fa questa amministrazione a scendere in piazza contro il berlusconismo quando è in sintonia nei metodi e si comporta anche peggio? Cosa dice Città Futura che appoggia in maniera incondizionata il Pd?

E non si dica che il bando sia stato dettato da motivi di urgenza. La prima interpellanza, che risale quasi ad un anno fa, del consigliere Rebecchini di Rifondazione Comunista, aveva riguardato proprio la copertura di questo posto effettuata, quella volta, a chiamata diretta.

Ora arriva un tipo di concorso politicamente scorretto. Dobbiamo sottolineare che anche un sindacato confederale (la Cisl), in commissione attività economiche, si è espresso recentemente, a riguardo, in modo assai negativo e ha balenato anche la probabilità e il pericolo di un confezionamento su misura del bando stesso.

La cosa più giusta, a questo punto, è annullare questo bando e questo tipo di selezione ed attivarsi per un bando tutto nuovo.


da Luigi Rebecchini (consigliere capogruppo di Rifondazione Comunista), Roberto Mancini (consigliere capogruppo di Partecipazione) e Paolo Battisti (consigliere di Partecipazione)

Commenti
okkai
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-03-14 20:34:01
sono in accordo
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-03-15 18:29:35
Questo è uno dei tanti "paciughi" della nostra amministrazione. :upset

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( lunedì, 14 marzo 2011 12:37 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1096 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia