Pubblicato giovedì, 07 aprile 2011 16:51 - 2712 -
Condividi
|
Aumento gettone consiglieri, l'intervento della Fiamma Tricolore Senigallia |
Sinceramente siamo rimasti un po' sorpresi dalla proposta avanzata dal consigliere Mario Fiore di aumentare il gettone di presenza in Consiglio Comunale. Sorpresi perché lo conosciamo da quando militava nelle file di Forza Italia, la cui novità si basava nel far avanzare la società civile, gente venuta dal privato e pronta a tornarvi se non eletta. Pensavamo che questa impostazione e questa convinzione gli fosse rimasta, adesso che è stato votato in una lista civica di sinistra.
Ma evidentemente ci sbagliavamo.
A proposito di compensi ricordiamo che solo ieri (6 aprile) il sindaco Mangialardi ha partecipato al rinnovo del Consiglio della Multiservizi S.p.A (lì ci sono gettoni di presenza più sostanziosi, ma la “città di tutti” non ne è stata per nulla coinvolta) e che Enzo Monachesi da Presidente del Consiglio è l'unico consigliere comunale a ricevere un'indennità mensile (identica agli assessori) e può tranquillamente schierarsi come gli conviene, tanto non lo riguarda direttamente.
Tutto questo per dire che adesso abbiamo compreso il motivo della proposta. Dopo un anno di attività in commissione, il consigliere Fiore si è accorto dell'enorme differenza che c'è tra lui cittadino privato e chi vive non «per» la politica, ma «della» politica.
Tra coloro per cui la politica è il solo mestiere e da cui traggono i loro stipendi e chi invece combatte tutti i giorni con i rischi connessi alla vita attiva: il fallimento, la disoccupazione, la necessità di formazione permanente per tenersi aggiornati, con un occhio alla concorrenza, ai conti, al mercato.
Tra coloro che campano senza dover rispondere di nulla, contro chi invece deve rispondere di tutto, esibire risultati, creare profitti, inventarsi delle idee per stare a galla.
Troppo dura. Meglio essere nomenklaturista pagato dai contribuenti. Meglio aumentarsi oggi il gettone di presenza come consigliere comunale e domani quello di consigliere provinciale e regionale.
da Riccardo De Amicis
Movimento Sociale Fiamma Tricolore
Sezione di Senigallia |