Pubblicato mercoledì, 13 aprile 2011 12:54 - Letture Articolo 4096 - Condividi 
Sosta per invalidi, prassi uguale per tutti?
Parcheggi per invalidiIl permesso di sosta per invalidi ha le stesse regole per tutti gli invalidi? Il sottoscritto si permette di girare questa domanda agli addetti ai controlli perché, purtroppo, si sente vittima di una situazione non troppo chiara. Vado al dunque spiegando cosa mi è accaduto nelle ultime ore.

Munito di apposito certificato medico rilasciatomi dal mio medico oncologo curante (dott. Massimo Marcellini) e di altrettanto apposito certificato che dichiara il sottoscritto titolare di invalidità civile al 100%, mi sono recato dal medico legale dell’Asur di Senigallia per ottenere il rinnovo del permesso di sosta per invalidi.

Per ottenere questa concessione temporanea (che ha abitualmente la durata di un anno) ho anche pagato una quota in denaro come tassa ma, nonostante il suo personale dispiacere, la dirigente medico responsabile Ada Agostini, non mi ha rilasciato il contrassegno richiesto.
Il motivo indicato nella risposta Asur parla di “assenza di una capacità deambulatoria sensibilmente ridotta”.

Eppure nel certificato dell’oncologo del 9 marzo scorso si legge che “il paziente non è in grado di compiere lunghi tragitti a piedi, in particolare a causa di dolori addominali”.
Condizione che il dott. Marcellini, stimato e serio professionista, non si è sicuramente inventato!

Ed il fatto di essere titolare di invalidità civile al 100% non ha alcun significato?

Evidentemente per la normativa vigente del codice della strada è così e non ha valore nemmeno che il sottoscritto accusi una sensibile riduzione della capacità deambulatoria a causa – come indicato nell’elenco delle patologie necessarie per il rilascio della certificazione necessaria alla concessione del “contrassegno invalidi” – di malattie neurologiche, malattie dell’apparato osteoarticolare, malattie dell’apparato cardiocircolatorio, malattie dell’apparato respiratorio, malattie nefrologiche.

Purtroppo il sottoscritto, a causa dei mali (n.3 interventi per TUMORI) con le quali è costretto a convivere da anni, accusa sintomi più o meno gravi per ognuna delle malattie sopra indicate.

Però, nonostante i certificati e nonostante la lunga storia di interventi chirurgici per tumore, non ho potuto avere il rinnovo per la sosta invalidi a Senigallia.

Non credo proprio di meritare tutto questo.

Ma se gli organi competenti decidono che sia così, allora da questo momento lancio una sfida/battaglia per cercare di ottenere per l’ennesima volta giustizia.

Da oggi mi impegnerò a controllare tutti coloro che hanno questo permesso e verificare se hanno tutte le condizioni per ottenerlo.

Scatterò fotografie, chiederò informazioni, mi documenterò sul fatto se siano veramente invalidi e, naturalmente, segnalerò eventuali anomalie a chi di competenza.

Nel frattempo mi auguro che tramite questo comunicato stampa, chi di dovere, ed in generale i cittadini senigalliesi, possa riflettere su una situazione che, perlomeno, merita di essere definita poco chiara.


da Carlo Montanari
ALA Associazione lotta all’amianto

Commenti
INCREDIBILE !!
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-04-14 20:07:42
Se le certificazioni mediche che attestano la invalidità di Carlo sono quelle descritte (e non vedo come si potrebbero "leggere" diversamente quei documenti) qualcuno antepone un eventuale la "burocrazia scritta" alla triste realtà di una invalidità. Tantissime volte nella mia attività pubblica mi sono trovato di fronte all'obbligo etico/morale di prescindere da una norma assumendomi la responsabilità di disattenderla se iniqua; credo che in questi casi questa responsabilità vada assunta e senza timori di improbabili "danni personali"

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( mercoledì, 13 aprile 2011 12:54 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1044 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia