Pubblicato sabato, 16 aprile 2011 16:16 - Letture Articolo 2515 - Condividi 
Giovani IdV Senigallia: "Appello ai giovani per la Settimana della Cultura"
XIII Settimana della Cultura: 9-17 aprile 2011Dal 9 al 17 aprile le porte di tutti i luoghi statali dell’arte come monumenti, musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche sono aperte tra semplici visite turistiche e visite guidate completamente gratuite. La Settimana della Cultura che viene ogni anno promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali prende vita nel 1998 sotto il Governo Prodi e con Ministro competente Walter Veltroni.

Da allora ogni anno l’Italia intera è impegnata in questa importantissima giornata culturale per salvaguardare il patrimonio lasciatoci negli anni e per condividerlo con tutto il popolo italiano e con i turisti. La cadenza biannuale non sempre viene rispettata dai vari governi che si sono susseguiti, infatti alla nascita dell’evento l’impegno era quello di eseguirla due volte l’anno: la prima nel periodo primaverile tra marzo e maggio e la seconda nel periodo autunnale tra settembre e ottobre con una durata di 9-10 giorni.

Giunta alla XIII edizione la Settimana della Cultura vede in tutta Italia oltre 2.500 appuntamenti tra mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. L’Italia ha un immenso patrimonio che deve curare ma spesso trascura e che deve mostrare ma spesso nasconde per non far vedere l'indecenza con cui vengono tutelati certi beni.

L’IdV Giovani di Senigallia fa soprattutto un appello diretto ai giovani senigalliesi ma anche ai giovani dell’entroterra marchigiano di visitare e di approfittare di questa settimana all’insegna della cultura, termine che perde ogni giorno di importanza. Sulla cultura siamo in una parabola discendente che ha avuto un picco massimo negli anni passati ma che ora viene considerata come cosa accessoria, insomma come cosa di poca importanza. I giovani hanno il dovere civile e devono sentire il bisogno di partecipare e di prendere parte a queste iniziative.

Perciò chiamiamo tutti i giovani a mobilitarsi e a visitare i beni culturali che Senigallia mette a disposizione alla cittadinanza per la Settimana della Cultura. Sarà aperto gratuitamente al pubblico il Museo Comunale d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia, fino al 16 aprile, dove sarà allestita "Il Gruppo Misa", una mostra di fotografie, documenti e testimonianze. Il Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi" sarà anch’esso visitabile gratuitamente fino a domenica mattina. Apertura di due giorni invece quella dell’Area Archeologica e Museo La Fenice da venerdì a domenica.

La Biblioteca Antonelliana è altresì impegnata in due eventi che la vedono aperta al pubblico il sabato pomeriggio con "Una mostra che mi piace", un’esposizione dedicata all’illustratore Svjetlan Junakovic’ e inoltre sarà impegnata nel laboratorio Sforbicicchi un corso di manipolazione del cartoncino per la costruzione di animali di fantasia a cura di Isabella Permanyer e Enea Discepoli.

Insomma, l’agenda è piena. Resta solo da mobilitarsi e trascorrere un po’ di tempo, che tempo perso non è, tra i beni culturali per un arricchimento culturale personale.

da Dean Hajredini
Coordinatore Giovani IdV

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1007 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia