Pubblicato martedì, 19 aprile 2011 13:06 - Letture Articolo 3925 - Condividi 
Piano Arenili e direttiva Bolkestein, De Amicis: contrari alla liberalizzazione dei servizi pubblici
Riccardo De AmicisIl comune di Senigallia in questi ultimi giorni sta affrontando uno dei suoi fantasmi più irrazionali, e dunque più pericolosi. Infatti si sta discutendo di un problema molto importante per la città, il rinnovo delle concessioni balneari, la direttiva Bolkestein (e sua applicazione) e il piano degli arenili.

Noi della Fiamma Tricolore vogliamo ricordare che la direttiva Bolkestein è stata definitivamente approvata da Parlamento e Consiglio Europeo, il 12 dicembre 2006 con il voto e il sostegno dell'allora Alleanza Nazionale, Forza Italia (oggi PDL), da tutti i partiti di centro-sinistra tra cui PD e IDV. Uniche forze a votare contro furono la Lega Nord, la Fiamma Tricolore, i Verdi e le sinistre comuniste. Vogliamo ancora ricordare che Fritz Bolkestein era Commissario europeo per il mercato interno della Commissione Prodi.
La norma è stata recepita dall'Italia (attualmente governa il PDL-Lega Nord) il 26 marzo 2010. 

A Senigallia ancora una volta emerge l'assoluta incoerenza di partiti che chiedono voti definendosi liberali e liberisti o di partiti comunque favorevoli a norme e a direttive turbo-liberiste, per poi contrastarle a livello locale perché scoprono ledere gli interessi delle proprie clientele elettorali.

Ecco perché il Movimento Sociale Fiamma Tricolore da sempre è contraria (in Italia e in Europa) a qualsiasi forma di liberalizzazione a tutto ciò che dà servizi pubblici.

Aldilà di tutte le false argomentazioni, il tempo di concessione dovrebbe tornare ad essere stagionale, impedendo così la trasformazione degli stabilimenti balneari in attività che addirittura vengono cedute ad altri per molte migliaia di euro (e così si arginerebbe l'illecito  mercato di acquisto-vendita delle concessioni stesse).

Senigallia deve tornare ad essere la Spiaggia di Velluto e non la spiaggia gestita da pochi. E quindi ribadiamo ancora una volta la nostra contrarietà a qualsiasi piano degli arenili che ferisce e brutalizza il cosìdetto genius loci, l’anima, la specificità del luogo.

Senigallia come unicum da preservare e salvaguardare ed il bagnino, non come imprenditore, ma quale custode di questa unicità di demanio, di un bene che appartiene allo Stato e quindi a tutti noi cittadini.


da Riccardo De Amicis

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1024 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia