Pubblicato sabato, 21 maggio 2011 19:19 - 2882 -
Condividi
|
Confartigianato: "il Comune di Senigallia deve tutelare le attività di via Po" |
Le attività di via Po sono aperte e fruibili dagli utenti
La Confartigianato di Senigallia, in attesa della riapertura di via Po a luglio, chiede all’Amministrazione Comunale di informare cittadini e automobilisti che le attività di via Po sono comunque aperte e fruibili agli utenti. Non lo ha fatto fino a oggi; lo faccia almeno per questo ultimo mese, da giugno a luglio. Il blocco del traffico ha già causato ingenti perdite di fatturato alle aziende che insistono su via Po.
Con la riapertura di via Po le attività artigiane e produttive che vi si affacciano torneranno a respirare. Ma sono stati mesi difficili. La strada è stata chiusa sin da gennaio, quando è stato demolito il cavalcavia autostradale che vi insisteva. I negozi e le botteghe che operano in via Po si sono trovate dall’oggi al domani tagliate fuori dalle comunicazione con il centro città e con i borghi limitrofi.
"Un danno enorme – commenta Giacomo Cicconi Massi segretario della Confartigianato di Senigallia – se si considera il già difficile scenario economico che ha caratterizzato questa prima fetta del 2011".
Nessun accenno di ripresa, rispetto a quanto preventivato. Nebbia fitta sulle imprese del senigalliese, che si barcamenano tra spese e crediti insoluti. Non c’è liquidità, e rimanere a galla è difficile. Mesi duri anche per le attività di via Po, le cui difficoltà sono state aggravate dall’isolamento viario e dalle abbondanti piogge che hanno causato l’alluvione di qualche mese fa.
Di fronte a questa situazione l’Amministrazione Comunale poteva fare di più. Da gennaio nella rotatoria d’accesso di via Po in corrispondenza del semaforo vicino all’ospedale, sono stati piazzati dei cartelli di divieto a scopo deterrente, utili a informare del blocco della strada e del cantiere in essere, ma in nessun modo si è provveduto a informare, con cartelli o altri strumenti, che i negozi e le botteghe della via erano comunque aperti e accessibili.
Risultato: intimoriti e non informati, gli automobilisti in questi mesi hanno abbandonato del tutto via Po con esiti disastrosi per il fatturato delle sue piccole attività. Non solo isolate, anche penalizzate. Avevamo segnalato unitamente a Confcommercio la questione all’Amministrazione e sollecitato una più chiara comunicazione, ma non siamo stati ascoltati, o meglio, nonostante le promesse fatte, nulla si è concretizzato.
Per questo la Confartigianato in attesa della prossima riapertura di via Po che risanerà del tutto questa situazione di disagio, torna a chiedere all’Amministrazione che perlomeno in questo ultimo mese in cui la lunga strada di scorrimento resterà chiusa (da giugno a luglio) anche per via dell’imminente apertura della stagione estiva, si dia da fare per pubblicizzare con opportuna cartellonistica che le attività di via Po sono aperte e fruibili dagli utenti. Confartigianato, pur non eccependo in sé la validità dell’intervento operato dal Comune per la viabilità locale, rimarca l’oggettivo bisogno di garantire l’afflusso di clienti alle attività che insistono sulle arterie attualmente bloccate.
da Confartigianato Senigallia
|
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-05-23 17:37:26 "In attesa della prossima riapertura che risanerà del tutto (????) questa situazione di disagio(!!!!)". Ma ne siete proprio sicuri? E dove eravate quando i residenti denunciavano questo pericolo in tempi non sospetti? Un comunicato che più che peloso è irsuto.......sullo stomaco. | |
Ultimo aggiornamento ( sabato, 21 maggio 2011 19:32 )
|