Pubblicato martedì, 31 maggio 2011 19:00 - Letture Articolo 3008 - Condividi 
Sulle Amministrative, l'Idv Senigallia: "Il vento è cambiato"
Stefano CantiSiamo particolarmente emozionati per la vittoria del centrosinistra unito in tutt’Italia, da Milano a Napoli, da Torino a Bologna, da Novara a Cagliari. Il vento è cambiato. Particolarmente emozionante per noi dell’Idv è sentire De Magistris dire “Sarò il Sindaco di tutti” ricordandoci giorni di gioia.

Sin dall’inizio di questa campagna elettorale l’Idv ha visto in de Magistris il candidato del riscatto di Napoli. Oggi siamo felici di poter condividere con le altre forze del centrosinistra, Pd e Sel innanzitutto, questa vittoria. Perché questi due partiti, che al primo turno non avevano avuto il coraggio di credere nella innovazione e nella discontinuità, al secondo turno hanno avuto la responsabilità di riconoscere la volontà popolare, di adeguarsi ad essa e di appoggiare una candidatura della città e per la città

Nel complesso vi è stato un segnale straordinario: che finalmente l’Italia è unita, e pensiamo a Milano e Napoli, ma non solo, non più solo nel malaffare, cioè nel dover discutere sulla ‘ndrangheta calabrese e quella di Milano, ma unita sui temi dell’uguaglianza, della solidarietà e della libertà. Questa è una pagina fondamentale per la politica dei prossimi anni.

Il centrodestra non è più maggioranza nel Paese. Lo è ancora, solo in Parlamento, dove si regge grazie agli “strapuntini responsabili” comprati a suon di soldoni, poltrone e prebende. Se Berlusconi fosse una persona seria, dopo una batosta simile, dovrebbe dimettersi. Lo farà? No, lo conosciamo bene, preferirà andare avanti, per forza di inerzia, trascinandosi in un’agonia lenta e inesorabile. Ma non si sfugge alla verità, alla democrazia, al vento di cambiamento che soffia forte: il governo e la maggioranza hanno i giorni contati.

Noi, che siamo seri e responsabili, cominciamo da oggi a chiedere con forza elezioni subito, perché questa tornata amministrativa ha dimostrato che l’alleanza tra Pd, Idv e Sel è salda e vincente ed è il cuore pulsante dell’alternativa. Un’alternativa di centrosinistra a questo governo di inerti e inermi, fondata su una salda alleanza come a Senigallia dove vi è il contributo fondamentale anche dei Comunisti Italiani e dei Verdi. Dalle amministrative è arrivato l’avviso di sfratto al governo. L’operazione di smottamento è cominciata ieri.

Con i referendum del 12 e 13 giugno possiamo completare l’opera. 4 Sì per mandarlo a casa, definitivamente! A nulla serviranno i patetici tentativi di rilancio dell’azione di governo: sono 17 anni che annuncia rivoluzioni copernicane, puntualmente disattese. È finita, mister President, gli italiani non ci cascano più ed è inutile che si rechi da Obama per piangergli sulla spalla.


di Stefano Canti
Italia dei Valori Senigallia
www.senigallia.idvmarche.it

Commenti
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-06-01 17:38:42
"Enzo Monachesi è il primo consigliere dell'IDV nel Consiglio Comunale di Senigallia"... 
 
"dove si regge grazie agli 'strapuntini responsabili' comprati a suon di soldoni, poltrone e prebende." 
per il sig. in questione la regola non vale?
armando
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-06-01 13:54:26
Beh francamente a Napoli non si capisce cosa sia cambiato visto che ha trionfato la stessa aggragazione che governava in precedenza. 
Cmq spero che de Magistris sia meno peggio di quello che appare. 
Saluti
IDV : IL VENTO E' CAMBIATO
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-06-01 15:59:59
MI RITROVO TOTALMENTE IN QUANTO SCRITTO DA STEFANO CANTI. 
BENE IDV!! 

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1009 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia