Pubblicato mercoledì, 01 giugno 2011 17:58 - Letture Articolo 3062 - Condividi 
Amministrative 2011, "nel centrosinistra qualcosa si sta muovendo"
Attilio CasagrandeLe elezioni amministrative svoltesi recentemente con la vittoria inequivocabile del Centro Sinistra dimostra che non solo “il vento sta cambiando” ma che anche all’interno del Centro Sinistra qualcosa si sta muovendo o quanto meno i cittadini dicono deve cambiare.

Lo dimostrano le schiaccianti vittorie di Pisapia a Milano De Magistris a Napoli e del giovane Candidato di Sinistra Ecologia Liberta’ Massimo Zedda a Cagliari che stacca di circa 20 punti il Candidato di Centro destra che, a Cagiari, era sostenuto anche dall’UDC.

Tutto ciò dimostra che quando il progetto è chiaro ed inequivocabile ispirato da volontà di cambiamento ed inclusione sociale e soprattutto è costruito e confrontato con i cittadini attraverso le primarie si vince e si convince anche con candidati non propriamente “moderati e di centro”.

Questo è il dato dei ballottaggi, ma lo dimostrano anche le vittorie al primo turno di Merola a Bologna e Fassino a Torino in cui sicuramente le primarie, attraverso il confronto ed il coinvolgimento della città hanno favorita la vittoria al primo turno, basti pensare alle difficoltà in cui si trovava la sinistra negli ultimi anni a Bologna.

Pensiamo che questi siano i “modellida seguire, anche se ancora si teorizza molto sul modello marchigiano esportato con grande trionfalismo a Macerata; ma facendo un po’ di conti proprio sul risultato del ballottaggio di Macerata, il 10% del candidato di sinistra al primo turno vale il doppio del voto dell'UDC (5%) per cui anche lì il Centro Sinistra unito avrebbe vinto al primo turno senza tanti problemi ed ansie al ballottaggio.

Come Sinistra Ecologia Libertà aggiungiamo anche nella nostra Provincia il bel successo a Santa Maria Nuova con l’elezione del Sindaco di SEL Angelo Santicchia che ha battuto il candidato del Centro destra ed anche il Candidato del PD che all’ultimo momento aveva rifiutato l’alleanza con il nostro Partito, anche questo è un piccolo segnale ma di grande incoraggiamento.

Siamo soddisfatti anche perché a Senigallia attraverso l’esperienza della Città futura e delle primarie di coalizione del Centro sinistra, tra i primi abbiamo sperimentato questi percorsi democratici e coinvolgenti i cittadini, evitando come invece hanno fatto altri i percorsi autoreferenziali e calati dall’ alto e anche a Senigallia non a caso si è vinto al primo turno senza problemi e su un programma di rinnovamento. Per cui possiamo dire che c’è anche un modello Senigallia da seguire.


da Attilio Casagrande
Coordinatore Circolo di SEL Senigallia

Commenti
Chi vince non ha sempre ragione...qualsi
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-06-02 10:23:38
Visto che la cosa è pubblica mi permetto di esprimere il mio dissenso, garbato ed educato ma pregno di ferree convinzioni. Le elezioni a Senigallia non sono state vinte dal centrosinistra, assolutamente no. Mangialardi ha vinto con uno scarto di soli di 170 voti (e col 36% dell'elettorato totale votante a suo favore) solo e unicamente grazie al fatto che è stata messa una lista civetta completamente apartitica e apolitica (e non di sinistra, ASSOLUTAMENTE NON DI SINISTRA e neanche di centro) che ha preso quasi l'8% dei voti, altrimenti sarebbe stata un disfatta e il "vostro" centrosinistra non sarebbe andato da nessuna parte (lo dico con tutto il rispetto). I tre partiti della Città Futura insieme hanno preso un misero 5%, come la piccola e neonata Lista Partecipazione di cui, tranne il capolista, composta solo e unciamente da persone della società civile (di sinistra)... Vivi Senigallia è il frutto intelligente di una strategia che ha portato Mangialardi a vincere (siamo in democrazia, tanto di cappello), ma è composta da persone che non hanno nulla a che fare con la sinistra, anzi. Forse l'Udc è più a sinistra (cattolica) di certi personaggi che hanno votato la lista di Vivisenigallia. Interessi vari e radicati in città, imprenditori, palazzinari, esponenti di interessi forti....queste sono le persone e le lobbies che hanno votato in massa a chi gli ha sempre garantito prebende e lauti guadagni nel corso degli anni (sempre onesti eh, fino a prova contraria, anche se legittimati da scelte politiche non condivisibili). Le primarie poi sono state un giochino per non dar fastidio a Mangialardi e legittimare la Città Futura...ben altre persone avrebbero dato molto più fastidio a Re Mangialardo I, ma gentimente molte di loro sono state sconsigliate a partecipare... Il grande Assessore al cemento verde Simone Ceresoni, la persona sotto la cui direzione Senigallia ha subito uno dei più grandi scempi urbanistici-visivi della sua storia (l'annullamento della visuale della zona del Conero dalla Rotonda per permettere solo a pochi Vip di avere la quinta sul mare, sulla Rotonda e sul Conero, a scapito dei poveri cittadini che non contano un cazzo... O il nuovo quartiere (che sorgerà su Via Cellini, ho visto un chiarissimo progetto firmato da un illustre personaggio) che disporrà di 160-180 appartamenti con palazzine fino a 4 piani)... Tutto solo per i ricchi naturalmente.... E potrei fare mille esempi (quello che si permetterà di fare alla Sacelit ecc ecc)... 
 
Ecco, l'Assessore Verde Ceresoni, lui si che forse avrebbe scompaginato qualche carta alla primarie (anche se il PD permette di giocare fino a che non lo si disturba, altrimenti, come si è visto, non permette nulla che non sia funzionale a detenere il potere assoluto nelle sue mani). Primarie assolutamente fatue e funzionali solo agli equilibri interni della coalizione. Capisco che la vittoria a Milano abbia provocato enormi felicità alla Sel, ma un pò di dignità e rispetto della verità e della memoria non farebbero male... 
 
Poi se volete vi parlo della coalizione di Vivisenigallia e delle motivazioni meravigliose (ma che offendono l'intelligenza delle persone a volte) che trova Ceresoni per dire che grazie a lui si costruisce di meno rispetto al programmato.. Ma se uno fa riferimenti a piani vecchi dove c'erano sballate ipotesi di aumento della popolazione a dismisura, ha vita facile nel dire che fa diminuire il costruito... Scusa che non regge e che ha anche stancato sentirla dire ogni volta...ogni volta....perchè comunque farà costruire tutto quello è in programma (cose spaventose) e che i signori dell'edilizia hanno convenuto con le precedenti amministrazioni (dove c'erano sempre Ceresoni e Mangialardi comunque). I potentati economici, sono loro che comandano la città e il Paese...i politici, per quanto assolutamente onesti, possono fare poco o nulla...e contano niente... 
 
Scusate, questa è una digressione sul tema.... Festeggiamo la grande vittoria di Pisapia, soprattutto in un ottica rivolta all'inizio della fine del Berlusconismo, movimento che ha fatto tanti danni quanto il fascismo in Italia... Ma evitiamo celebrazioni locali che veramente, secondo me, sono fuori luogo e non corrispondono alla realtà. Distinti Saluti. Paolo Battisti (Consigliere Comunale Partecipazione).
grande Paolo
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-06-02 10:36:15
Ti ho votato...e ti voterò ancora... 
Tu sei una di quelle persone di cui abbiamo bisogno...non coloro che alzano la mano a comando...e nemmeno si leggono quello che votano!! Che apporto danno alla città? Ma state a casa! chi ve lo fa di perdere tempo in consiglio? Non serve chi non dice nulla, serve chi fa qualcosa, come trovare gli inghippi nella sanità, scovare le determine, i progetti e quant'altro per fermare questo scempio... 
 
Marco

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1045 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia