Pubblicato martedì, 28 giugno 2011 20:18 - 5444 -
Condividi
|
Scomparsa di Italo Albani: il ricordo di Tarcisio Torreggiani |
La scomparsa di Italo Albani, già in dialisi e aggredito da un male incurabile, è per me una ferita su carne viva, tanta era l’amicizia e il legame politico-sociale che per lunghissimo tempo ha costituito il comune impegno nell’agone politico-sociale e sindacale.
Il ricordo di Italo Albani si intreccia con naturalezza con le vicende politiche, amministrative e sociali che hanno caratterizzato significativi decenni del suo impegno nella ex Democrazia Cristiana di cui è stato per anni segretario comunale e poi segretario di Zona.
Ma l’impegno di Italo per la Comunità Senigalliese lo registriamo anche nell’ambito amministrativo; infatti lo ricordo componente del Comitato dei Garanti presso la USL del Senigalliese e quale Vice-presidente dell’IRAB.
L’impegno e la sensibilità sociale è stata sempre una costante in Italo, specie quale riferimento del mondo sindacale cui apparteneva (CISL)
Di Italo, quale politico e amministratore si può sottolineare la determinazione e la caparbietà nel perseguimento degli obiettivi che gli indirizzi politico-amministrativi – democraticamente partecipati e condivisi – lo responsabilizzavano.
Senz’altro pragmatico nel perseguimento degli obiettivi e quindi disponibile a dialogare con tutti, comprese le parti più lontane dalle sue convinzionii, ma senza perdere di vista e senza mai mettere in pericolo i principi che politicamente e socialmente guidavano lui e il suo Partito.
Con Italo Albani se ne va una porzione di storia politico-sociale che ha caratterizzato momenti e scelte decisionali per il suo partito e per la Città.
da Tarcisio Torreggiani |