Pubblicato domenica, 03 luglio 2011 18:38 - 3146 -
Condividi
|
Perini: "Un diritto la ciclabile a Marina Vecchia" |
Torno a ribadire la necessità di realizzare una pista ciclable sicura su Lungomare Mameli e dopo le precisazioni del Sindaco sulla impossibilità di modificare la larghezza della carreggiata intendo far notare come anche su Lungomare Alighieri alcuni tratti della carreggiata sono tali da non consentire assieme il traffico veicolare e quello ciclabile.
Per questo si è deciso di realizzare il senso unico di marcia avendo di conseguenza a disposizione più spazio per la ciclabile.
Per questo credo che si debba doverosamente prendere in considerazione l’ipotesi di un senso unico, magari solo estivo, anche su Lungomare Mameli, poiché poter circolare in sicurezza è un diritto tanto per gli automobilisti quanto per i ciclisti.
Proprio sul tema della sicurezza, andrebbe poi aperta una riflessione sul criterio finora utilizzato dall’Amministrazione per decidere dove applicare il limite di velocità di 30 km orari.
Vi sono infatti dei tratti di strada in cui il limite pare incomprensibile vista la ridotta presenza di veicoli, e altri come appunto il lungomare nei quali tale limite sarebbe doveroso assieme alla introduzione dei dossi limitatori.
Sono certo che il buon senso spinga il Sindaco e la sua giunta a riflettere rapidamente su tale aspetto, prima che fatti che ci auguriamo non accadano mai, materializzino i rischi già visibili a tutti.
da Maurizio Perini
PdL Senigallia
|
marina vecchia Scritto da Visitatore anonimo il 2011-09-27 18:53:59 sfido chiunque a percorrere il lungomare di marina vecchia in bicicletta durante l'estate senza fare prima i debiti scongiuri...la pista ciclabile non c'è, le macchine sono posteggiate sia a destra che a sinistra, il doppio senso di marcia..tutto rende la tua passeggiata una sfida all'ultimo sangue. Capisco le esigenze di tutti, capisco che diminuire i posteggi sarebbe deleterio...ma noi poveri ciclisti cosa dobbiamo fare? Forse imparare a volare!!!!! | |
Ultimo aggiornamento ( domenica, 03 luglio 2011 18:39 )
|