Pubblicato lunedì, 04 luglio 2011 11:32 - 2937 -
Condividi
|
"Un uomo solo al comando" vuole realizzare il rigassificatore a Falconara |
Molti cittadini come me, per impegni di lavoro, non potranno essere presenti al Consiglio Regionale del 6 luglio ma saranno sicuramente in contatto con i partecipanti alla manifestazione! Ci tengo a sottolineare l'importanza della funzione del "Comitato NO Rigassificatore a Falconara" che da almeno 2 anni sta tenendo viva l'attenzione sul rigassificatore e sabato scorso ad Ancona è riuscito a portare in piazza migliaia di cittadini.
Di fondamentale importanza è anche l'azione svolta dalle categorie, come la Confesercenti, dalle amministrazioni locali con i sindaci della Provincia, e con qualche titubanza anche dal sindacato regionale.
Quello che fino ad oggi è mancato, ad eccezione di SEL e della FdS, è l'azione della politica e in particolare dei partiti della maggioranza, del PD in primo luogo. L’azione della Unioni Comunali delle città della provincia, della provincia stessa e della maggioranza dei consiglieri regionali del PD si è esaurita in dichiarazioni più o meno convinte contro l'impianto e ciò sta consentendo ad un "uomo solo al comando" di decidere la realizzazione di un opera rifiutata dal territorio perchè ritenuta inutile, dannosa e consumatrice di risorse altrimenti utilizzabili per le energie rinnovabili.
Al di là di ciò che potrebbe rappresentare il rigassificatore a Falconara, oggi emerge una gestione verticistica e allo stesso tempo una carente azione di governo della regione che non riesce ad esprimere una soluzione capace di coniugare le scelte del piano energetico ambientale con il problema occupazionale e subisce le interessate richieste di un azienda privata, per quanto grande.
Il popolo del Centrosinistra, recentemente, ha indicato con chiarezza il modello di sviluppo e il tipo di rapporto con la politica!
da Carlo Girolametti
Consigliere Comunale "La Città Futura" - Senigallia
|
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-07-06 16:37:21 Invece io lo voglio il rigassificatore: ho una laurea in ingegneria elettronica, sono disoccupato (meglio, sottoccupato, come va di moda adesso) e lì potrei lavorare. A Senigallia le maggioranze di tutti i temi, ma un premio va a quelle di sinistra, hanno affossato l'economia, pensato solo a quei 4 albergatori, e dimenticato che si dovrebbe lavorare tutto l'anno. Andate a lavorare anche voi! | non e' un rigassificatore Scritto da Visitatore anonimo il 2011-07-06 16:35:24 Egregio assessore , in mancanza di dovute informazioni da parte di chi di dovere , la informo circa il significato di rigassificatore che non e' tale ma ci saranno le cosiddette navi gasiere che sfruttando l'attuale terminale attracco navi oltre 100 mila tonnellate x il petrolio , provvederanno in loco a trasformare il gas liquido in gas vapore sfruttabile per gli usi abituali .Non e' forse vero che tanto si reclamizza l'uso di auto metano in loco di benzina o diesel ? o forse sono meno pericolose le migliaia di condutture che solcano le nostre citta' . Capisco che per voi e' un problema politico ma non raccontate cose errate in giro . Ma quali energie rinnovabili che stanno deturpando le campagne per pochi MGW di potenza volete fare o alternative turismo attualmente chiuso in 2 mesi di lavoro e 4 sagre di campagna . Vogliamo parlare di pesca ? bene bastava vedere annozero pesca x capire quanto l'adriatico sia devastato dalle vongolare ed il pescato sia ai minimi storici , ma si sa gli errori si vogliono coprire con l'alibi del rigassificatore mettendo a repentaglio migliaia e non 380 posti di lavoro cari signori . La complanare ( da voi voluta ) ha dimostrato quanto i progetti portino LAVORO ( non si trova un padroncino con bob-cat manco a pagarlo oro ) ed oggi la priorita' e' il lavoro non le futili chiacchiere di finti ecologisti .Francesco P. | Scritto da Visitatore anonimo il 2011-07-06 16:36:48 Non è la prima volta che "emerge una visione verticistica " del territorio e non è la prima volta che " un uomo solo al comando" (maglia bianco....celeste?) decide per tutti e a vantaggio di pochi intimi. Ad esempio mai sentito parlare di Quadrilatero e di tutte le opere a cascata nel territorio? Bisognerebbe accorgersene sempre , magari a volte rinunciando a comode intese elettorali. | |