Pubblicato martedì, 16 agosto 2011 10:31 - 3718 -
Condividi
|
Un esposto al Prefetto per verificare il rispetto del fermo pesca a Senigallia |
Il Dott. Alberto Stoppani ha fatto pervenire una lettera già inviata al Prefetto di Ancona e per conoscenza al Comandante di Porto di Senigallia, dove denunciava una situazione del pescato nella nostra zona di mare, nonostante in questo periodo sia in vigore il fermo pesca. La pubblichiamo qui di seguito.
Al Prefetto di Ancona
E p.c. Comandante di porto di Senigallia
Egr. Questore di Ancona
Numerose mie osservazioni effettuate verso le ore 7.00 – 8.00 del mattino, su le bancarelle adiacenti al molo di Senigallia dedite alla vendita del pescato mi fanno responsabilmente dichiarare che ivi abbondanti sono "le pannocchie" in vendita similmente "le triglie e le testole" ed altri pesci essi sono di dimensioni inferiori alla norma.
Le barche che pescano partono di notte e si possono ben vedere anche verso le 4.00 del mattino, anche "le vongolare" pescano più o meno incessantemente e abbondantemente utilizzando rastrelli e turbosoffianti che arando per 20, 30 centimetri il fondo del mare distruggono tutta la fauna ittica, cannelli, vongole, ecc.
Sono stato medico di porto ad Ancona fino al 1989, sono un ambientalista convinto e chiedo che la capitaneria di porto faccia riscontrare se in base a quanto sopra sono osservate le norme sulla ferma pesca e se le dimensioni del pescato siano conforme alla legge.
Dott. Alberto Stoppani
|
La piccola pesca non ha mai fermato!!! Scritto da Visitatore anonimo il 2011-08-17 15:28:09 Egregio Dott. Stoppani, è la prima volta che viene a senigallia di questi periodi? No, perchè è dalla notte dei tempi che la piccola pesca non ferma le proprie attività, tanto meno a luglio ed agosto, in cui anzi intensifica la pesca, proprio sfruttando il blocco che riguarda un altro tipo di pesca. E' dottore dal 1989, lo dovrebbe sapere. gabriele | Scritto da Visitatore anonimo il 2011-08-17 22:22:29 Egregio Dott.Stoppani. E si, come dice il signor Gabriele. E' la prima volta che viene a Senigallia in questi periodi????? C'é il fermo pesca di 2 mesi per le vongolare, pescherecci, volanti ecc.... Ma si puo' sapere perché la piccola pesca non ferma???? Anche loro sfruttano il mare. Penso signor dottore che questa legge dovrebbe essere uguale per tutti. Non pensa? Per quanto riguarda le "vongolare" che come dice lei, distruggono la fauna ittica. Ma chi, e come mai hanno concesso tutte queste licenze?? Solo per voti e per "magna", come si dice a Senigallia. Una volta nella banchina del porto di Senigallia si contavano le vongolare. Oggi sono una flotta. Il tutto é proprio penoso | |
Ultimo aggiornamento ( martedì, 16 agosto 2011 10:49 )
|