Pubblicato lunedì, 29 agosto 2011 11:44 - 3763 -
Condividi
|
Lettera aperta al Sindaco Mangialardi e all'Assessore all'Urbanistica Ceresoni |
Maurizio Tonini Bossi: "L'area dell'Arena Italia torni ad essere al centro delle attenzioni di amministratori e cittadini"
Lo scorso luglio, dopo lungo silenzio, si è tornati a parlare dell'Arena Italia per motivi di sicurezza, bivacchi e degrado; giustissimo ma troppo poco rispetto ai veri nodi da sciogliere in merito a quell'area strategica per gli interessi della Città.
Troppi gli anni trascorsi, decenni, da quando il Cinema Arena Italia è stato dismesso, e il silenzio che sembra calato sul suo futuro stà diventando inspiegabile se non colpevole; la nuova destinazione dell'area non è nota a tutti e questo è il primo nodo da sciogliere perché tutti debbono sapere e ne possano parlare.
I motivi per i quali la proprietà sembra non interessarsi a quell'area sono inspiegabili ma su questo non è utile soffermarsi; è invece molto interessante conoscere il perché l'Amministrazione Comunale non ha ritenuto, fino ad oggi, di attivarsi energicamente e convintamente per restituire quell'area alla Città, ancorchè attraverso la ricerca di strumenti compatibili e non conflittuali tra interessi pubblici e privati.
Gli strumenti urbanistici debbono pure esistere perché questo avvenga e quindi per pilotare un intervento urgente e doveroso. Non lasciamo che prenda campo l'idea di un disinteresse complice della proprietà.
Non occore fingere negando l'esistenza di un preminente interesse pubblico rispetto a qualsiasi altra prospettiva; la posizione strategica dell'area, nelle immediate vicinanze del Centro Storico è indubbiamente tale per cui sarebbe inimmaginabile e folle concepire un intervento di cementificazione speculativa; ma su questo piano sarà opportuno conoscere fino in fondo la "parola" dello strumento urbanistico: tutta la verità.
Per questo faccio subito appello al Sindaco e all'Assessore all'Urbanistica perché si esprimano pubblicamente con estrema chiarezza; qualora, come spesso accade, si fosse in presenza di strumenti di complessa attuazione ovvero di indicazioni che lascino la "iniziativa di fare" al solo proprietario dell'area, solo e quando questi lo riterrà utile, credo che potremmo trovarci a dover invertire immediatamente la rotta per privilegiare l'urgenza e la necessità di itervenire più celemente, nell'interesse primario della Città.
Troppi anni si sono persi nella oscurità inoperosa e nella non conoscenza senza neppure cogliere una intelligente opportunità che avrebbe, quantomeno, consentito al centro storico di "respirare": mi riferisco ad una semplice e non costosa iniziativa temporanea: un parcheggio.
Ora la parola passi agli Amministratori per poi consentire a tutti, a chi ama Senigallia, di esprimere pareri e rinnovate proposte.
da Maurizio Tonini Bossi
Foto di Carlo Leone tratta da 60019.it
|
stancoinvacanzaasenigallia Scritto da Visitatore anonimo il 2011-08-29 14:25:08 INCREDIBILE!! Dopo aver assistito a quasi tutte le diatribe leccando il gelato per anni e anni, difendendo pubblicamente a spada tratta tutte le scelte personalistiche e fallimentari delle recenti amministrazioni e maggioranze, anche Maurizio Tonini Bossi scrive lettere aperte a Mangialardi e Ceresoni. Anche questa è Senigallietta! | Scritto da Visitatore anonimo il 2011-08-29 19:47:43 "Gli strumenti urbanistici debbono pure esistere per pilotare un intervento urgente e doveroso". Adesso arrivano i salvatori della Patria!. Fino ad ora gli strumenti urbanistici sono stati piegati e ripiegati a situazioni ed interventi di comodo. Ovvero la variante tout cour, il più delle volte la Variante della Variante . C'è stato addirittura l'assessorato alle Varianti. Lo strumento direttore , dicasi PRG , è un cadavere dipinto ormai da almeno quindici anni. E allora i piagnistei , abbondantemente fuori tempo massimo e con il navigatore puntato solo sul "disinteresse complice della proprietà", hanno il sapore ed il colore della convenienza e della connivenza. | ... più che stanchezza ...... Scritto da Visitatore anonimo il 2011-08-29 23:07:59 ...... polemica sterile e qualunquistica che non porta acqua pulita !! | |