Pubblicato mercoledì, 14 settembre 2011 11:13 - 3962 -
Condividi
|
"Parcheggi riservati sul lungomare sud sono demaniali". Ma si chiedono controlli |
Pubblichiamo la risposta del Sindaco Mangialardi e la replica di Flavio Carsughi, arrivate dopo circa due settimane dalla segnalazione del nostro lettore riguardo a cartelli e catenelle nei posti macchina del lungomare sud di Senigallia. Carsughi sollevava dubbi sulla legittimità delle aree riservate, anche alla luce dei danni subìti dalla sua auto dopo aver parcheggiato in una di queste zone.
Gentile Ingegnere,
come ho già spiegato la quasi totalità delle aree lato monte del lungomare di Levante (per intenderci quelle poste tra la strada e, ad esempio, le recinzioni di strutture ricettive) appartengono al Demanio dello Stato e sono pertanto gestite dall'Agenzia regionale del Demanio medesimo.
Nonostante il tanto, forse troppe volte sbandierato federalismo demaniale queste aree sono e resteranno in capo allo Stato.
Il Comune alla luce dell'importanza strategica che tali aree rivestono in virtù del luogo in cui vengono a trovarsi ha da tempo avviato una serie di trattative con l'Agenzia Regionale del Demanio per arrivare ad una intesa e ad una comune condivisione delle scelte in merito all'utilizzo di tali beni.
A parere di questa Amministrazione l'interesse pubblico è prevalente su quello ancorché legittimo di privati e imprese che operano in quella zona e dunque il Comune sta spingendo affinché in futuro le concessioni demaniali prima di essere rilasciate siano discusse e condivise con questo Ente che ha un quadro più dettagliato delle esigenze del territorio.
Tutto qui. Come vede non c'è niente di segreto o che non si possa rivelare. Solo una questione di delicatezze e di rispetto nei rapporti che necessariamente intercorrono tra soggetti diversi delle istituzioni.
Maurizio Mangialardi
Sindaco di Senigallia
Caro Sindaco
Innanzitutto vorrei ringraziarLa per l'attenzione che ha posto alla mia lettera e per la sua risposta. Tuttavia, vorrei far notare che Lei avrebbe potuto essere più preciso circa quelle aree di cui ho fatto riferimento, mandando un delegato a verificare di persona.
Lei, può sicuramente controllare, o richiedere l'intervento del Corpo più adatto per un controllo, se una zona recintata e definita Proprietà Privata o se una zona è riservata ad un'attività commerciale corrisponde a verità, senza per questo aspettare il risultato di un'estenuante trattativa con il Demanio dello Stato.
Inoltre, dato che le aree lato monte del Lungomare di Levante appartengono al Demanio dello Stato, anche quelle lato mare dovrebbero appartenere allo stesso Demanio dello Stato, eppure in questo caso il Comune ha il controllo dei parcheggi; ergo, quando si vuole arrivare ad un obiettivo, il Comune di Senigallia sa come muoversi.
Stiamo vivendo tempi difficili in cui la fiducia nelle Istituzioni è molto bassa. I cittadini richiedono certezze dai loro amministratori e non risposte teoriche.
Cordiali saluti
Flavio Carsughi
|
stancoinvacanzaasenigallia Scritto da Visitatore anonimo il 2011-09-14 14:50:08 Dal sottopassaggio grande della Statale tra Ciarnin e Marzocca all'Hotel Atlantic ci saranno oltre 400 posti auto riservati perennemente con tanto di blocchetti a campeggi e stabilimenti balneari FF.OO. Tant'è che risulta ci siano posti a sufficienza persino per gli ospiti degli stessi soggiornanti. Demanio (ovvero proprietà inalienabile dello Stato, quindi pubblica) o no la domanda è la seguente: secondo quali criteri sono stati assegnati e con quale durata? Comodo utilizzare gli spazi interni privati per fare soldi e far parcheggiare gratuitamente o compreso nel prezzo negli spazi pubblici esterni riservati a centinaia senza alcun rigor di logica. | |
Ultimo aggiornamento ( mercoledì, 14 settembre 2011 11:14 )
|