Pubblicato domenica, 08 gennaio 2012 19:57 - 5857 -
Condividi
|
Si è spento don Carlo Fornaciari |
Con don Carlo Fornaciari è scomparsa una singolare figura di prete. Animato da vivi interessi per le scienze umane ed insieme sempre attento senza remore alle cure dei bisognosi, è stato sensibile particolarmente all’educazione dei giovani.
In tempi in cui non si parlava ancora di emergenza educativa, don Carlo aveva intuito che la vera libertà di coscienza si poteva formare nella gioventù grazie ad una maggiore consapevolezza culturale.
Nato a Ripe nel 1924, sacerdote dal 1949, è stato cappellano a Mondolfo e poi, nel 1951, a Corinaldo dove sarebbe restato a lungo dopo la nomina, 1953, a rettore del Santuario di S. Maria Goretti, canonizzata di recente. Di lui si ricorda una lettera, scritta sotto dettatura dell’analfabeta mamma Assunta Goretti, al parroco di Taurisano (LE), che aveva eretto una delle prime chiese al mondo dedicate alla Santa, ed approvata dalla benedizione del cardinale Montini, futuro Paolo VI.
Soprattutto vivace è stata la sua partecipazione di don Carlo all’opera di svecchiamento della società locale attuata dal Centro Sociale Culturale, costituito da giovani corinaldesi nei primi anni sessanta.
Esperienza utile di formazione che gli è stata preziosa nello svolgimento della pastorale di parroco a Castelvecchio di Monteporzio dal 1969 al 2005, ove viene ricordato per la sua apertura e per il suo attivismo nell’organizzare l’oratorio e perfino per il suo tentativo di impiantare una radio locale. Dal 2005 è stato ospite dell’Opera Pia Mastai a Senigallia ove si è spento il 7 gennaio.
Le esequie verranno officiate dal Vescovo di Senigallia lunedì 9 alle 15 nella chiesa parrocchiale di Castelvecchio.
di Fabio Ciceroni
|
errata corrige Scritto da Visitatore anonimo il 2012-02-20 13:30:21 cercò insieme ad un insieme di volenterosi di impiantare una TELEVISIONE locale, per l'esattezza TMC (Tele Maria Castelveccchio), e ci erano pure riusciti poi dovettero smettere per mancanza di fondi. | |
Ultimo aggiornamento ( domenica, 08 gennaio 2012 20:03 )
|