Pubblicato venerdì, 03 febbraio 2012 12:20 -  6101 -
Condividi

|
Il ricordo di Mangialardi dell'ex Sindaco di Senigallia Ezio Antognoni |
Con la morte di Ezio Antognoni, che fu Sindaco e assessore comunale, scompare una figura importante della nostra città, simbolo di quello slancio imprenditoriale e di quella sensibilità civile e culturale che hanno reso possibile lo sviluppo di Senigallia nel dopoguerra.
Antognoni è stato un importante imprenditore, che nel 1949 ha dato vita a una società artigiana per produrre utensili per la lavorazione del legno. Sempre attento alle esigenze del lavoro e alle necessità della realtà produttiva locale, egli ha avuto il merito tra l’altro di fondare il G.I.S. (Gruppo Imprenditori Senigalliesi).
Accanto alla sua attività professionale prevalente, va però ricordata la sua autentica passione politica e civile, che lo ha condotto verso la metà degli anni ’50 a ricoprire l’incarico di assessore e per un periodo anche di Sindaco in una fase cruciale per la crescita sociale, culturale ed economica della nostra comunità locale.
Questo amore per la propria città Ezio Antognoni ha saputo manifestarlo anche impegnandosi attivamente per i giovani, ad esempio battendosi per trovare una nuova e adeguata sede per l’IPSIA di Senigallia.
Egli fu dunque una figura umana e politica di grande spessore e rilievo, il cui esempio continuerà ad ispirare le nostre istituzioni e il tessuto sociale ed economico di questa città.
dal Comune di Senigallia |