Pubblicato giovedì, 15 marzo 2012 18:16 - 5214 -
Condividi
|
Pochi parcheggi a Senigallia: per "fortuna" c'è la pista ciclabile... |
Data la scarsità dei parcheggi e, in alcuni casi, anche di un po' di senso civico, la presenza di alcuni spazi riservati a ciclisti, pedoni, disabili e carrozzine - come la pista ciclabile di via Piave - diventa quasi "allettante" per posteggiarvi la propria auto e risparmiarsi qualche metro a piedi.
Ma per chi vorrebbe usufruire di quegli spazi riservati e non doversi accollare il rischio di camminare per strada, il parcheggiare sulla pista ciclabile è un'abitudine odiosa.
Le foto in allegato le ha mandate un nostro lettore, Lorenzo, che aggiunge: "Ci sono poche parole per descrivere le foto in allegato scattate ieri sera (mercoledì 14 marzo, Ndr) intorno alle 21.45. La situazione è pressochè identica tutte le sere in cui lo stadio è utilizzato per allenamenti o partite varie".
Ma la situazione di giorno non cambia di molto, le macchine sono parcheggiate lungo tutta la ciclabile.
"La maleducazione purtroppo galoppa - continua Lorenzo che chiama in causa amministrazione e forze dell'ordine -, ma chi ha voluto le ciclabili deve far si che queste siano fruibili giorno e notte, feriali e festivi, 24 su 24. Sono state messe delle protezioni agli alberi, forse sarebbe il caso di mettere le stesse lungo il perimetro della ciclabile così si eviterebbero parcheggi selvaggi".
"I nostri amministratori purtroppo non se ne accorgono": in molti si vantano di utilizzare la bici, spiega il nostro lettore denunciando questa brutta abitudine, ma "dopo aver attraversato il ponte del Duomo contromano, oltretutto sul marciapiede e in sella alla bici, tirano dritto e attraversano il condomino portasole invece di percorrere la ciclabile".
La domanda (amara) è d'obbligo per Lorenzo: "La ciclabile di via Piave è identica alle altre o viene considerata di serie B?".
Grazie a Lorenzo per le fotografie e la segnalazione
di Carlo Leone
|
Scritto da Visitatore anonimo il 2012-03-15 18:48:50 in fondo noi italiani il senso civico non sappiamo neanche cosa sia ,basti pensare che a scuola hanno abolito "educazione civica".In paesi civili europei quelle auto le avrebbero portate via il carro atrezzi... | incivili chi? noi stessi!!! Scritto da Visitatore anonimo il 2012-03-16 09:35:58 Tutti a dire "incivili" ma poi magari siamo noi stessi a farlo per primi quando non troviamo posto nelle vicinanze nel negozietto o del campo sportivo... | Scritto da Visitatore anonimo il 2012-03-17 08:35:27 Forse il signor "fotografo" non sa che in quella zona c'è la scuola di calcio? Forse non ha pensato che quelle auto erano lì xchè i genitori attendono l'uscita dei loro figli e per un tempo minimo? Dove si dovrebbero lasciare le macchine se in quella zona non ci sono parcheggi sufficienti? A che cosa serve la pista ciclabile se tanto non ci transita nessuno? | Scritto da Visitatore anonimo il 2012-03-19 00:25:35 Ma dai, una scuola di calcio allo stadio, pensavo si giocasse a tresette!!! Scuola di calcio o no, i genitori, o chi per loro, non sono autorizzati a parcheggiare su ciclabili o marciapiedi. Dalle foto mi sembra di vedere che non ci sia nessuno ad attendere chi esce dalla scuola di calcio. Posso anch'io testimoniare e provare che il tempo da lei definito "minimo" è più di un ora. Le macchine si potrebbero lasciare in Via dello stadio, perché alla sera (le foto sono state scattate di sera 21.45) di parcheggi ce ne sono a sufficienza. Ormai siamo abituati ad andare in bagno con la macchina, mentre 2 passi potrebbero far bene ai nostri "giocatori in erba". Se sulla ciclabile non ci transita nessuno questo viene affermato da lei, ma penso che prima o poi qualcuno lascerà il segno del suo passaggio. Comunque dal momento che dai nostri amministratori la ciclabile è stata voluta e realizzate va resa utilizzabile. Comunque mentre i nostri figli vanno a scuola di calcio, i genitori (allacciandomi al primo intervento) dovrebbero andare a scuola di educazione civica perché probabilmente non hanno appreso quanto insegnato a suo tempo. | |