Pubblicato martedì, 19 giugno 2012 18:27 - 4127 -
Condividi
|
Appello all'Amministrazione di Senigallia contro la riduzione delle ore di sostegno |
Questa è la riflessione di alcuni genitori che ritengono di aver subito un torto da parte dell' Amministrazione Comunale di Senigallia.
I nostri bambini sono diversamente abili e necessitano di attenzioni maggiori da parte della famiglia, della scuola, della società in genere, se l'obiettivo è quello di farne un adulto il più autonomo possibile.
Durante l'anno scolastico questi bambini sono affiancati da insegnanti di sostegno e da assistenti educativi.
Quella dell'assistente educativo è una figura che in questi ultimi anni di "tagli" nella scuola è diventata importantissima perchè là dove non arriva la scuola c'è l'assistente educativo.
Non è tutto: gli assistenti educativi, finita la scuola, svolgono a domicilio il loro preziosissimo lavoro.
Gli assistenti educativi sono tutti giovani preparati che svolgono il loro lavoro con tanta passione e responsabilità.
Sono un aiuto preziosissimo per tutte quelle famiglie che si trovano a gestire situazioni a volte assai difficili.
Quando si ha in casa un figlio disabile la famiglia fa di tutto per migliorarne le condizioni di vita ...Le energie della famiglia si esauriscono così, in un percorso a ostacoli senza fine....
Aggiungiamo una dose massiccia di ansia, a volte di disperazione e un dolore quotidiano che ti scava dentro.
Gli assistenti educativi lavorano per la Cooperativa "H Muta". La Cooperativa è finanziata dal Comune.
Quando un assistente educativo entra in casa aiuta concretamente la famiglia perchè diventa parte del progetto...La famiglia sa che può contarci, non è più sola.
Quante volte ho pensato di essere fortunata a vivere a Senigallia, perchè sono anni che la nostra Amministrazione Comunale dimostra molta sensibilità verso il "disagio" in generale.
Inoltre i bambini con "problemi" aumentano ogni anno e finora l'assistenza degli educatori della Cooperativa H Muta non era mancata a nessuno.
Le famiglie che hanno usufruito di questo prezioso servizio non si sono sentite sole. C'è qualcosa che funziona! O c'era qualcosa che funzionava?!
Ora cosa succede? Senza alcun preavviso il Comune ha tagliato il 50 % delle ore domiciliari.
La notizia è stata trasmessa agli educatori venerdì 15 giugno e gli educatori lo hanno trasmesso alle famiglie sabato 16 mattina.
La scuola sabato è terminata e le famiglie si sono ritrovate lunedì con la metà delle ore di assistenza educativa...
E' così che si fa? Non era più dignitoso farcelo sapere diversamente? Magari con una comunicazione scritta....
Penso anche agli educatori che per me sono dei veri "angeli". Già prendevano uno stipendio da fame ....Ora sono in cassa integrazione!
Siamo sicuri che questa è la strada giusta? Possibile che non c'è un'altra soluzione?
Poi , noi genitori cosa dobbiamo pensare....Che i nostri bambini hanno meno valore dei fuochi d'artificio, del Summer Jamboree, del Cater Raduno ecc........Tutti sappiamo che la crisi morde ma non colpiamo di nuovo gli anelli più fragili della società.... Viene colpito chi non ha voce.
Viene penalizzato chi non rappresenta alcun potere. Questo è veramente un colpo basso! Una società che non sa proteggere le sue creature più fragili che razza di società è?
Noi lo sappiamo cosa significa proteggere i nostri figli più fragili...Significa sperare sempre nella civiltà di chi ti sta attorno, sperare nella sensibilità di chi ti governa...
Noi vogliamo sperare che l'Amministrazione ci ripensi, vogliamo sperare di aver capito male, che sia tutto un brutto sogno.
E così riavremo i nostri angeli.
di Maria Paola Marcellini
|
priorità di spesa Scritto da Visitatore anonimo il 2012-06-20 13:48:48 Sono d'accordo sulla priorità di questa spesa rispetto al Summer Jamboree etc etc perchè i diritti delle persone in situazione di handicap sono diritti soggettivi e quindi proritari rispetto a tutti gli altri capitoli di spesa. | La risposta del Sindaco Scritto da Visitatore anonimo il 2012-06-20 14:20:49 Grazie Maria Paola, sottoscrivo ogni riga della tua lettera. Allego questo link, la risposta, con relative motivazioni, che il Sindaco, o chi per lui, ha dato all'H muta. Lorenzo Manfredi http://www.comune.senigallia.an.it/senigallia/Senigallia/partecipo/il_sindaco_risponde/giugno_2012/28734.html
| Scritto da Visitatore anonimo il 2012-06-21 16:21:34 Mi domando anche: se la spesa è invariata ma sono gli utenti aumentati, come si spiega la cassa integrazione? L'impegno per gli operatori dovrebbe essere quantitativamente lo stesso. O no? Lorenzo Manfredi | |