Pubblicato lunedì, 25 giugno 2012 14:51 - 5901 -
Condividi
|
Castelleone, nasce un comitato contro l'abbattimento di alberi |
A proposto dell'abbattimento di oltre 35 alberi (tigli, castagni e pini) in via Vaseria a Castelleone di Suasa per la costruzione di un marciapiede, alcuni cittadini hanno spontaneamente formato un comitato e stanno raccogliendo le firme per chiedere all'amministrazione di organizzare un'assemblea pubblica dove gli amministratori ed i tecnici possano spiegare il progetto alla popolazione e dimostrare soprattutto la necessità di sacrificare tanto verde.
E' bene specificare che nessuno mette in dubbio la necessità di un marciapiede in quella via ma si chiede anche il rispetto della natura.
Chi ha preso visione del progetto oltre a trovare discrepanze fra lo stesso e la realtà morfologica del terreno ha potuto vedere che dall' elaborato non risulta la volontà di piantare nuovi alberi "meno invasivi", come detto dall'amministrazione nel comunicato di pochi giorni fa.
Etichettare alberi invasivi la dice lunga sul pensiero dell' amministrazione, invasive sono le case il cemento ecc. ecc., non certo la natura.
In un solo giorno si sono raccolte molte firme sia di abitanti della via sia di altri castelleonesi, ciò sta a dimostrare che molti non sapevano, smentendo così l' amministrazione che ha dichiarato che tutti sapevano.
Altra dimostrazione che molti non sapevano è dato dal fatto che il cantiere è stato bloccato da una famiglia lunedi 18 e da altre famiglie martedi 19 giugno.
Mi auguro che il sindaco prenda una decisione di buon senso e in breve tempo convocando un'assemblea e ridiscuti il progetto.
di Lamberto Toderi
|