Pubblicato giovedì, 26 luglio 2012 17:38 - 5638 -
Condividi
|
Corinaldo, lutto per la scomparsa di Corrado Lenci |
E' deceduto mercoledì 25 luglio, alle ore 20,20, presso la R.S.A. di Corinaldo, circondato dall'affetto di tutta la sua famiglia, Corrado Lenci. Corrado nasce il 26-08-1928 da antichissima famiglia corinaldese essendo i Lenci documentati a Corinaldo sin dal 1400.
Ricalcando le orme paterne comincia in giovane età a lavorare nella falegnameria di famiglia ma ben presto questa dimensione gli resta stretta e inizia a interessarsi di mobili d'arte con impegno e maestria crescenti fino ad arrivare a contare nel proprio laboratorio più di 20 occupati dediti con cura rigorosa al recupero di rari e preziosi mobili antichi ed alla loro riproduzione utilizzando tecniche assolutamente artigianali e materiali pregiati
In quel periodo non c'era casa signorile in cui non facesse mostra di sè uno o più mobili Lenci.
Il suo continuo e appassionato impegno nell'azienda che aveva fondato con il fratello Mario culmina nel 1998 con la l'assegnazione dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Accanto all'attività professionale Corrado si era occupato anche d'altro avendo suonato in giovane età nella banda cittadina e, quando alcuni volenterosi decidono di riportarla in auge dopo un periodo sottotono, ne assume con entusiasmo la presidenza riprendendo anche a suonare il bombardino.
Socio fondatore nel 1958 della locale sezione Avis è stato donatore benemerito arrivando a guadagnarsi l'onorificenza della croce d'oro, inizia la sua attività di donatore in un periodo pioneristico con trasfusioni direttamente al capezzale del paziente bisognoso di sangue e mai si è tirato indietro, splendido esempio per i suoi figli, tutti donatori benemeriti.
Persona colta e affabile aveva spesso attorno a se amici e conoscenti ma nell'ultima stagione della sua vita aveva preferito dedicarsi alla famiglia e soprattutto agli amatissimi nipoti con cui condivideva con piacere tutto il suo tempo.
I funerali si svolgeranno nel pomeriggio del 27 luglio, alle ore 17, presso la Chiesa Parrocchiale di San Francesco.
Mercoledì 25 luglio 2012 alle ore 20,20, circondato dall'affetto di tutta la sua famiglia, Corrado è tornato alla casa del Padre. La terra ti sia lieve.
di Ilario Taus |
Ultimo aggiornamento ( giovedì, 26 luglio 2012 18:25 )
|