Pubblicato martedì, 06 novembre 2012 17:00 - 4321 -
Condividi
|
Dean Hajredini risponde all'intervento di Mario Fiore contro gli accattoni |
"Il vero problema è l'accattonaggio elettorale"
E in attesa delle nevicate invernali, il consigliere Mario Fiore si diletta in dichiarazioni figlie della miglior fantasia notturna finalizzate soltanto a denigrare una parte della società senigalliese. Si chiamava Vittorio, Franco Citti, in un film di Pier Paolo Pasolini ma tutti lo chiamavano "Accattone".
Accattone perché si faceva mantenere da una prostituta, Maddalena, prima e poi da un'altra ragazza, Stella. Non mi sembra proprio il caso questo, anzi c'è chi fa l'accattone elettorale guadagnando consenso per la prossima tornata elettorale sulla pelle di questi ragazzi incurante delle conseguenze che questo comporti.
Di graffi alle macchine ne avevo sentito parlare ma di sputi e richieste di lasciare la macchina aperta no, questa mi giunge proprio nuova e ringrazio il consigliere Fiore per avermi aperto gli occhi.
Parlo con tante persone di questo tema per cercare di capire cosa ne pensano i cittadini. Per uno che mi dice di aver visto la sua macchina rigata o qualsivoglia altro automezzo tantissimi mi dicono che non hanno mai né ricevuto né visto fare gesti del genere.
Ora, in una società ci sono persone corrette e persone meno corrette, fare di tutta l'erba un fascio non mi sembra la soluzione giusta al "problema", se lo vogliamo definire tale. Sarebbe come dare del Mario Fiore a tutta la maggioranza di centrosinistra senigalliese (inerente al comunicato del consigliere di Vivi Senigallia), è una generalizzazione fine a se stessa.
Se avessi letto quell'articolo ignaro di chi fosse l'autore avrei pensato che fosse stato scritto da un consigliere della Lega Nord. Ormai nemmeno la Lega si occupa più di questa questione che non rappresenta un problema ma un distoglimento dai veri problemi. Bisognerebbe anche guardare oltre, cercare di capire il movente che porta una minima parte di questi ragazzi a fare questi gesti. Compito della politica, soprattutto a livello comunale, non è alimentare l'odio e la diffidenza tra una parte e l'altra della società bensì cercare di evitare che questo succeda.
Spero che il consigliere Mario Fiore si renda conto della gravità delle parole da lui scritte e ritiri il comunicato che è una brutta rappresentazione di una città accogliente come Senigallia.
di Dean Hajredini
|
Ma che c'entra?? Scritto da Visitatore anonimo il 2012-11-06 18:33:41 "Denigrare una parte della società senigalliese?" Ma stiamo scherzando? Era ora che qualcuno ponesse all'attenzione su un problema che rischia solo di peggiorare... IO, così come tanti, non ho bisogno di qualcuno che mi indichi dove parcheggiare e che poi mi venga a chiedere di comprare qualcosa o di dargli un euro... Un tempo davo volentieri un euro per comprare qualcosa a questi ragazzi, ma ora sono diventati quasi molesti e ammetto di non comprare proprio più nulla! Poi se vengo a parcheggiare gratis lo faccio proprio perché non ho un euro in più da spendere! E questo è il primo problema. Se poi questo qualcuno veramente compie atti vandalici (premesso che a me non è mai successo nulla, ma a quanto pare è un fenomeno rivendicato da diversa gente) è da denuncia e non da essere giustificato, in alcun modo! Infine mi pare di aver letto nel comunicato di Fiore "è stato infatti inserito il divieto di accattonaggio nel nuovo regolamento sul decoro urbano", che sta ad indicare comunque una (magari inutile) certa presa di posizione di tutta la giunta. Mi dispiace, ma per una volta (strano a dirlo da parte mia) Fiore ha pienamente ragione. | Scritto da Visitatore anonimo il 2012-11-06 20:10:42 parcheggio tutti i giorni in piazza Manni o in piazza Simoncelli. Non sono mai stata importunata e tantomeno offesa dai ragazzi che stanno al parcheggio. Se voglio gli regalo un euro, altrimenti no. Non mi hanno mai chiesto di lasciare l'auto aperta per cambiare il disco orario, ma può essere un'idea per risparmiare un po' sul parcheggio, magari la prossima volta glielo propongo io. Non li ho mai visti sputare, forzare all'acquisto, figuriamoci rigare le auto!! la mia auto ha una sola grossa strisciata, fatta da un uomo che usciva dal parcheggio vicino e ha sbagliato completamente manovra. Naturalmente, se ne stava andando. L'ho inseguito e l'ho fermato. Mi ha insultata, lui sì, dicendomi che le donne stanno bene solo in un posto. Bene: è bianco, ha più di ottant'anni (e secondo me ha un'incipiente demenza senile), guida un macchinone che non riesce a governare ... che vi devo dire: a me fa più paura lui per strada che i ragazzi al parcheggio. | Accattonaggio elettorale! Scritto da Visitatore anonimo il 2012-11-06 23:57:33 Bravo Dean! Per qualcuno la ricerca del consenso, anche su argomenti beceri, è una abitudine,costi quel che costi . Ma così è.... viene quasi da dire che non è colpa sua! | Isidoro Bacchiocchi militante SEl Scritto da Visitatore anonimo il 2012-11-07 23:29:54 condivido in pieno: grazie Dean! | |