Pubblicato mercoledì, 28 novembre 2012 19:16 - 4957 -
Condividi
|
Lettera aperta contro le barriere architettoniche a Senigallia |
Gentilissimi Assessori Maurizio Memè e Simone Ceresoni,
mi trovo spesso a frequentare il luogo indicato nelle foto allegate (Via R.Sanzio civico 205 - Banca Etruria - Conad) e più di una volta ho trovato persone in difficoltà per la presenza di barriere architettoniche. In effetti esiste uno "scivolo" per disabili ma risulta impraticabile per la ostruzione realizzata con una fioriera.
Ho chiesto informazioni sia nella Banca, sia nei negozi e mi è stato riferito che la fioriera ha lo scopo di evitare l'uso dello "scivolo" pericoloso (è vero!); successivamente non si sarebbe intervenuti per normalizzare la situazione in quanto (così mi è stato riferito) si tratta di una proprietà/condominio privato e in quanto tale non avrebbe nessun obbligo di Legge.
Mi sembra, al contrario, di poter affermare che quel condominio, ancorchè privato, sia completamente e chiaramente destinato ad uso pubblico multifunzionale: chi accede alle attività insediate credo abbia tutto il diritto di pretendere il rispetto delle norme garantiste della "accessibilità, adattabilità e visitabilità" di quel condominio privato.
Vi pregherei di voler cortesemente intervenire (se non erro!), per il rispetto del decreto riportato:
Decreto del Ministro dei lavori pubblici 14 giugno 1989, n. 236
Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l'accessibilità, l'adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica, ai fini del superamento e dell'eliminazione delle barriere architettoniche
Vi ringrazio anticipatamente se, in ogni caso, vorrete inviarmi un cenno di interessamento.-
Cordiali saluti.
da Maurizio Tonini Bossi
|
edifici di nuova costruzione o in ristru Scritto da Visitatore anonimo il 2012-12-03 10:25:54 Art. 1. Campo di applicazione Le norme contenute nel presente decreto si applicano: 1) agli edifici privati di nuova costruzione, residenziali e non, ivi compresi quelli di edilizia residenziale convenzionata; 2) agli edifici di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata ed agevolata, di nuova costruzione; 3) alla ristrutturazione degli edifici privati di cui ai precedenti punti 1) e 2), anche se preesistenti alla entrata in vigore del presente decreto; 4) agli spazi esterni di pertinenza degli edifici di cui ai punti precedenti. | Scritto da Visitatore anonimo il 2012-12-03 10:26:20 come ho già commentato su Senigallia Notizie, quella fioriera è stata messa solo per impedire agli scooter di parcheggiare all'interno, agli amministratori di condominio a poco interessava la pericolosità dello scivolo, altrimenti non si spiegherebbe il perchè abbiano circondato lo stabile di fioriere che prima dell'ultima estate non c'erano... | |