Pubblicato lunedì, 17 dicembre 2012 10:19 - 6724 -
Condividi
|
Peris Conti, una vita per Castelleone: gli amici lo ricordano |
Domenica 16 dicembre a Castelleone di Suasa, su iniziativa della Cisl di Senigallia, si è ricordato l'amico di tutti, Peris Conti, nel 5° anniversario dalla sua prematura scomparsa.
La manifestazione, alla quale hanno partecipato tante persone, è iniziata alle 8,30 nella chiesa parrocchiale con una solenne Messa in memoria di Peris celebrata dal parroco e dall'amico e coetaneo Don Maurizio Gaggini.
Alle 10,00 è proseguita presso il cinema auditorio dove i responsabili di zona della Cisl ancora sotto shock e con i segni adosso per l'aggressione subita sabato nella sede di Senigallia, hanno ricordato il collaboratore di una vita, il sindaco, l'amico personale, il collega in fabbrica ed il cittadino.
Su invito degli organizzatori, Lamberto Toderi ha preso la parola per ricordare, da ex presidente della pro loco degli anni '80, l'impegno di Peris nelle associazioni: fondatore nel '68 della Pro Suasa, fondatore delle locali sezioni Avis, Aido ed Archeoclub, e presenza attiva nella Croce Rossa e in tutte le associazione che lavorano per migliorare o portare in alto Castelleone.
Peris non era sposato: la sua famiglia, oltre al fratello Franco, alla cognata e alle tre nipoti, erano tutti i castelleonesi i quali si rivolgevano volentieri a lui per un aiuto, un consiglio, un favore, e lui sempre pronto, anche negli ultimi anni nonostante la malattia lo debilitasse.
"Posso dire - ricorda Lamberto Toderi - di non aver mai conosciuto nessun altro che amasse il suo paese ed i suoi abitanti come lui, un amore incondizionato: non cercava né cariche, né riconoscenza".
Su idea di Renzo Todari, venuto appositamente da Senigallia per partecipare alla ricorrenza, è in progetto di istituire un premio annuale da assegnare all'associazione o al cittadino che nell'arco della vita, sull'esempio di Peris, abbia contribuito al miglioramento della vita di un piccolo paesino come Castelleone di Suasa.
"Ciao Peris, grazie per il tuo amore".
da Lamberto Toderi,
amico e cittadino di Castelleone di Suasa |
Ultimo aggiornamento ( lunedì, 17 dicembre 2012 10:24 )
|