Pubblicato giovedì, 20 marzo 2014 13:42 - 6863 -
Condividi
|
"Volevo osservare la fauna, ma ho trovato solo detriti in spiaggia a Senigallia" - FOTO |
Pochi giorni fa, vista la bella giornata sono andato a fare una passeggiata nel Lungomare di Ponente di Senigallia, come sempre munito di macchina fotografica a "caccia" di Fratini ed altri volatili che in questo periodo risiedono nel Lungomare.
La situazione che ho trovato nel Lungomare, a memoria non ricordo di tale gravità, è il risultato dell'ultima piena dei nostri Fiumi e dei Torrenti presenti nel territorio Senigalliese.
Ovviamente non potevo esimermi dal fotografare tali immagini, che in un certo qual modo sembrava prodotto da un cataclisma, ma sappiamo bene che è l'evidente risultato della
continua incuria e trascuratezza dei nostri Fiumi e Torrenti, che abbandonati a se stessi per anni, senza una corretta manutenzione e pulizia dell'Alveo producono questi risultati, il tutto a danno della nostra Costa e delle Casse del nostro Comune, con il rischio gravissimo di una possibile fuoriuscita degli stessi e le conseguenze relative.
Insomma la questione non dovrebbe essere sottovalutata dagli Enti Preposti, come invece dalle immagini sembra essere, il monitoraggio dei nostri corsi d'Acqua ed una loro corretta manutenzione eviterebbe tali conseguenze e darebbe maggiori garanzie sui rischi che l'intera comunità corre causa tale negligenza.
Con la speranza di aver prodotto un servigio a favore della comunità Senigalliese e delle vallate del nostro comprensorio denunciando tale situazione, dettato solo dallo spirito di collaborazione da cittadino comune.
da Goffredo Marcosignori
|
Scritto da Visitatore anonimo il 2014-03-21 07:49:52 sono stanco di leggere queste lamentele , vorrei ricordare che noi , specie umana , siamo solo di passaggio su questo pianeta e che alla fine la natura farà sempre il suo corso , e' inutile cercare di adattarla alle nostre esigenze , prima o poi si riprenderà tutto quello che gli abbiamo tolto , buona giornata | Ma cosa dice? Scritto da Visitatore anonimo il 2014-03-21 10:44:51 L'anonimo delle 7.49 ci sta con la testa o ha bisogno di cure? villa Silvia ancora parzialmente su casi come questi! | esagerazioni Scritto da Visitatore anonimo il 2014-03-21 14:42:38 cataclisma??!! andiamoci piano con le parole... uno spiaggiamento di detriti più grande di questo c'è stato anche nel 2009 o 2010, non è la prima volta che succede...e ricordo che comunque la spiaggia non è costituita solo da sabbia ma anche dai detriti e conchiglie, se le asportiamo favoriamo i fenomeni di erosione. ma le spiagge se non sono linde non sono belle.... incuria dei fiumi??!! ma se sono anni che fanno manutenzione ordinaria e straordinaria!!! prima di scrivere bisogna informarsi!!! e poi comunque in spiaggia è stato trovato un cartello di una zona di caccia della provincia di Modena: non tutto quello che vediamo oggi a Senigallia viene dal Misa... | Scritto da Visitatore anonimo il 2014-03-21 19:20:16 caro anonimo delle 10,44 , andrei volentieri a villa silvia se fossi sicuro che al mondo non ci saranno piu terremoti , tsunami, tornado , alluvioni , vulcani che eruttano , ma purtroppo tutti noi siamo abituati a prendere la terra e modificarla a nostro piacimento per avere una villa con vista meravigliosa, poi piove e finisce sopra un treno , togliamo terra intorno ai fiumi per coltivare un chicco di grano in piu e poi l'argine non regge , il mare e' sempre bello se a crearlo e' la natura , tutta quella sporcizia e' nutrimento naturale per l'ecosistema che noi andiamo a togliere per vedere ombrelloni e lettini , potrei andare avanti ma villa silvia sta per chiudere , ci vediamo li , ma il caffè lo paghi tu , ciao | Abbasso la caccia! Scritto da Visitatore anonimo il 2014-03-22 08:37:02 Tutta colpa dei cacciatori se non ci sono più i fratini! (non so se è vero ma tanto dare la colpa ai cacciatori va di moda e fa figo...)
| ZONA PEEP MISA SENIGALLIA Scritto da Visitatore anonimo il 2014-03-22 10:53:54 Venite a fare un giro nella zona in argomento e vedrete come l'Amm.ne Comunale di Senigallia ha massacrato la zona ,per interessi di cementificazione i già residenti ad ogni piena del fiume Misa si ritrovano con acqua e fango nelle abitazioni ,con piena soddisfazione del Sindaco che alle denunce ed esposti risponde con RISIBILI motivazioni . | Gli anonimi sembrano rassegnati. Scritto da Visitatore anonimo il 2014-04-23 20:05:26 La mia denuncia non ha altro scopo se non quello di segnalare cosa può succedere se non si riprende la cura e la manutenzione dei nostri corsi d'acqua, significa che gli Enti preposti a tale servizio ritornino a fare il loro dovere. Non possiamo attendere le alluvioni o altre tragedia per poi lamentarci degli abusi o delle latitanze degli Enti Pubblici sulla prevenzione. La Natura ci da dei segnali, nostro dovere è quello di prenderne atto e darci da fare perchè la cosa non si ripeti. Chi trova esagerato o fuori luogo la mia "denuncia fotografica" credo non rifletta sulla questione da me sollevata, o cosa peggiore, può essere considerato parte in causa, cioè tutto sommato forse vive su queste cose o tende a minimizzarle per questioni che nulla hanno a che fare con la prevenzione e la cura dei nostri corsi d'acqua, per questioni politico/amministrative. Come sempre vale la frase "chi vuol intendere intenda". | Scritto da Visitatore anonimo il 2014-05-07 02:25:06 Succede anche in estate. Più e più volte gli operatori balneari ripuliscono la spiaggia da detriti che non vengono resi visibili grazie al loro alacre lavoro mattutino. Indispnesabile la pulizia degli argini e la rimozione dei detriti dai letti fluvili. | |
Ultimo aggiornamento ( giovedì, 20 marzo 2014 13:43 )
|