Pubblicato mercoledì, 11 giugno 2014 18:07 - 6425 -
Condividi
|
Lutto a Senigallia per la scomparsa del prof. Giuseppe Amati |
La cerimonia funebre si terrà giovedì alle ore 15 presso il Duomo di Senigallia
La comunità senigalliese e la scuola in lutto per la scomparsa del prof. Giuseppe Amati, padre della senatrice Silvana Amati. L’uomo si è spento alle 22.15 del 10 giugno all’ospedale di Senigallia.
Dopo aver terminato gli studi svolti prima a Senigallia, poi a Napoli, intraprese la carriera militare. Partecipò alla seconda guerra mondiale in Albania e in Grecia riportando una medaglia d'argento al valore militare e due croci al merito.
Nel dopoguerra proseguì la carriera militare fin al grado di Maggiore, conseguendo il brevetto di interprete in varie lingue straniere . Intrapresa la carriera scolastica, insegnò in vari istituti di Fano e Senigallia, assumendo anche la presidenza del liceo classico Perticari di Senigallia. Negli ultimi dieci anni di servizio, inoltre, fu preside di varie scuole del territorio tra le quali il Liceo scientifico di Falconara e quello di Osimo.
E’ stato anche Presidente dell'Associazione Combattenti o Reduci di Senigallia. Nel 2006 fu insignito del titolo rotariano Paul Harry Pellow.
La cerimonia funebre si terrà giovedì 12 giugno alle ore 15 presso il Duomo di Senigallia.
|
Saluto al prof Scritto da Visitatore anonimo il 2014-06-11 22:14:51 Ricordo benissimo il prof. Amati. Mi ha insegnato latino alle magistrali dal 1975 al 1979. Requiescat in pace...come direbbe lui! Angela Tommasetti | ricordo con affetto il Prof. Amati Scritto da Visitatore anonimo il 2014-11-05 16:58:46 Ricordo il Prof. Amati. Mi faceva con pazienza ripetizioni di greco quando volevo abbandonare gli studi convincendoli a continuarli. Seguendo i suoi consigli sono poi diventato Prof. Ordinario di Biologia all'Università di Napoli. Onore al prof. Amati | |