Pubblicato venerdì, 01 agosto 2014 21:12 - 3983 -
Condividi
|
"Troppi rischi e pochi controlli sulle strade di campagna di Senigallia" |
L'appello dei residenti alle Forze dell'Ordine: "Occorre far rispettare Codice della Strada, serve prevenzione"
Sono troppi i rischi sulle strade di campagna. Per questo motivo è stato depositato nei giorni scorsi un appello, sottoscritto da numerosi cittadini, per chiedere alle Forze dell'Ordine competenti (Polizia Stradale, Vigili Urbani, Carabinieri e Polizia di Stato) di mettere in campo i dovuti controlli.
Occorre verificare il rispetto dei limiti di velocità per tutti i veicoli che circolano nel fitto reticolo delle strade di campagna. I sottoscrittori, moti dei quali residenti lungo Strada del Cavallo, hanno evidenziato diverse situazioni di costante e ripetuto pericolo che si verificano nei pressi delle loro abitazioni.
Ciò però con grande rischio, anche e soprattutto, per le numerose persone che percorrono ogni giorno, per sport e relax, questo piacevole itinerario. La richiesta alle Forze dell'Ordine preposte non è soltanto quella di operare per la dovuta repressione delle infrazioni commesse da questi "scavezzacolli" (così letteralmente definiti nell'esposto), ma anche di mettere in atto - con la presenza ripetuta e la sosta casuale di qualche pattuglia attrezzata – di una vigilanza che allerti quanti violano ogni regola del Codice e ... del buon senso.
E' noto a tutti che quando si sparge la voce che la vigilanza c'è, e potrebbe arrivare a chiunque un pesante verbale di contravvenzione, anche gli spiriti più focosi si ricordano delle regole e le mettono in pratica. Sarà così che daranno un'occhiata alla segnaletica esistente, e sarà solo così che anche “gli scavezzacolli” applicheranno le corrette regole della circolazione stradale. Quanto abbiamo fatto ci è sembrato un dovere civico elementare.
Ora attendiamo che, anche nelle strade minori si vigili, per far rispettare il Codice della Strada. Abbiamo chiesto di intervenire per prevenire. Non vorremmo invece veder giungere le medesime persone quando i pasticci son fatti e gli incidenti già verificati!
dal portavoce dei residenti Giancarlo Fuligni |
Ultimo aggiornamento ( venerdì, 01 agosto 2014 21:13 )
|