Pubblicato domenica, 17 agosto 2014 12:29 - 4852 -
Condividi
|
Raccolta firme e appello per far restare le Suore Comboniane a Cesano di Senigallia |
E' iniziata a Cesano di Senigallia un raccolta firme, promossa da un comitato spontaneo, per evitare l'allontanamento delle Suore Missionarie Comboniane dalla struttura nella quale vivono, che potrebbe essere messa in vendita. Già nel primo giorno dell'iniziativa sono state raccolte 250 firme.
Di seguito la lettera che il comitato, esprimendo rammarico per la situazione e mettendosi a disposizione per trovare una soluzione, ha spedito alla Superiora Generale delle Suore Missionarie Comboniane, Madre Luzia Premoli, alla Superiora Provinciale, Madre Dorina Datiella, e per conoscenza al Vescovo di Senigallia, Mons. Giuseppe Orlandoni, oltre che a Don Mario Camborata, Parroco di Cesano e Cesanella.
Reverende Madri,
desideriamo esprimere tutto il nostro apprezzamento per la testimonianza di vita delle Suore Comboniane nella Comunità di Cesano di Senigallia.
Abbiamo appreso dal Parroco (che legge per conoscenza) al termine della S. Messa del 14/08/2014 celebrata nello spazio antistante la Casa, della possibilità – notizia peraltro già apparsa sui giornali locali nei giorni scorsi – della vendita della struttura nella quale le Suore vivono. Questa notizia ha sorpreso e rammaricato tutti coloro che, come noi, hanno imparato nel corso di ben 40 anni di presenza in questi luoghi, ad apprezzare il messaggio Cristiano trasmesso dalle Comboniane.
Come molti di noi ricordano, questa Casa venne acquistata ed adattata direttamente dalle religiose per offrire alle proprie missionarie un luogo sereno di temporaneo ristoro davanti al mare nei primi anni ’70 del novecento. Da allora, questa piccola oasi ha offerto la possibilità di raccoglimento e di partecipazione alle funzioni religiose anche a tante generazioni di residenti e turisti.
Appena appresa questa ipotesi, ci siamo consultati tra noi residenti e turisti e abbiamo pensato di esprimerVi subito il nostro rammarico, sperando che questa scelta possa essere rivista.
Comprendiamo le difficoltà attuali che incontrano le congregazioni religiose e non vogliamo interferire con quanto è stato proposto nella famiglia missionaria. Tuttavia ci siamo permessi di inviarVi queste poche considerazioni, con le quali Vi comunichiamo la nostra disponibilità a collaborare per trovare altre soluzioni o progetti, affinchè le suore comboniane possano continuare a soggiornare a Cesano ed essere anche qui testimoni di carità e vita cristiana per tante altre persone, come è avvenuto finora. La loro presenza, discreta ed esemplare, è un segno di armonia e di speranza e la loro comunità religiosa in riva al mare è un luogo dove è più facile riconciliarsi con se stessi e con Dio.
Sperando di poter trovare un’occasione di incontro, salutiamo cordialmente e auguriamo ogni bene.
Il Comitato spontaneo di Cesano
|
Scritto da Visitatore anonimo il 2014-08-18 09:28:21 | |
Ultimo aggiornamento ( domenica, 17 agosto 2014 12:31 )
|