Pubblicato giovedì, 06 novembre 2014 20:04 - Letture Articolo 4630 - Condividi 
Senigallia Calcio, insorgono genitori dei ragazzi: "Snobbati e sopravanzati"
Stadio Bianchelli di SenigalliaEgregia Redazione,
chi scrive è un gruppo di genitori di Senigallia, i cui figli sono iscritti alla scuola calcio del Senigallia Calcio, snobbati sia dal Nostro Sig. Sindaco che dall’Assessore allo Sport.

Con nostra lettera protocollata presso il Comune di Senigallia in data 24/09/2014, avevamo chiesto ai medesimi, un incontro per avere dei chiarimenti circa i fatti avvenuti il 09/09/2014 a nostro discapito e che di seguito vi esponiamo.

Nella data sopra citata abbiamo accompagnato i nostri ragazzi, iscritti al Senigallia Calcio, all’allenamento previsto per le ore 17.00 presso lo Stadio Bianchelli, dove abbiamo trovato un’amara sorpresa: il campo che doveva essere dedicato ai nostri ragazzi era occupato dalla scuola calcio Vigorina.

Per rimediare a questa situazione spiacevole (al solito) la Dirigenza del Senigallia Calcio dopo averci sommariamente spiegato l’evento improvvisamente accaduto, preoccupata per i nostri ragazzi desisteva organizzando un allenamento “di fortuna” (e per questo ringraziamo infinitamente del rispetto che ci hanno dimostrato) in altra struttura ancorché inidonea per l'età e per il tipo di allenamento previsto per la categoria di riferimento e con grave pregiudizio d’immagine nei confronti dei disinformati, genitori inclusi.

Nonostante ciò l’amarezza e il dispiacere nei volti dei nostri ragazzi è rimasto ma soprattutto si desumeva in loro un punto di domanda non risposto circa il come mai ancora una volta dovevano essere loro a sacrificarsi ma soprattutto “perchè?”.

Questo “incidente” ha spinto noi genitori a riunirci per confrontarci e, in primis abbiamo interpellato i dirigenti del Senigallia Calcio e questi riferivano che l’Assessorato allo Sport avrebbe improvvisamente revocato (!?) l’accordo firmato e sottoscritto dal Presidente della Vigor Senigallia, gestore degli impianti, dal Presidente del Senigallia Calcio e dalla stessa Amministrazione che se ne faceva garante, in data 08 Agosto 2014, con previsione per le squadre del settore giovanile del Senigallia Calcio di poter effettuare gli allenamenti nei giorni di martedì e giovedì, negli orari concordati, presso lo stadio Bianchelli e da quest'ultima già comunicato ai propri tesserati.

Pertanto abbiamo scritto al Sindaco di Senigallia e all’Assessore allo Sport per avere un incontro chiarificatore che ad oggi non è ancora avvenuto e pertanto mette in evidenza non solo una disparità di trattamento, del tutto illegittima ed irragionevole, tra le due società di calcio che operano nel settore giovanile, ma anche che noi genitori, per non parlare dei nostri ragazzi, non siamo rispettati e considerati alla pari di tutti i tesserati delle altre società come se fosse palesemente assodata una distinzione tra società di serie A o di serie B (rectius Eccellenza o II Categoria......).

Attraverso Voi vogliamo ricordare all’Assessore allo sport e alla scuola calcio Vigorina che la vicenda ci amareggia non poco, tenuto conto che ogni diversa presa di posizione della Vigorina o di qualsiasi altra società che non rispetta neppure gli accordi scritti ed avallati dal Comune, costringe a rimedi improvvisi il Senigallia Calcio (evidentemente ritenuta una “cenerentola” dalla stessa amministrazione) e di conseguenza comporta il ribaltamento delle gestioni familiari e personali di molte famiglie dei ragazzi iscritti: la modifica di ulteriori impegni extrascolastici degli stessi ove già assunti, quindi l'impossibilità di poter presenziare tutti gli allenamenti da parte degli stessi ragazzi, ove detti impegni non più modificabili poiché assunti in forza dell'originario calendario di allenamenti comunicato dal Senigallia Calcio ai propri tesserati.

Pertanto coscienti dell’importanza che ha il praticare sport per la crescita fisica e culturale - sociale dei ragazzi, ci teniamo a sottolineare che la scelta di iscrivere i ragazzi al Senigallia Calcio è data dalla sicurezza di trovare un ambiente dove viene insegnato a “fare gruppo” e i compagni di squadra sono considerati “amici”, una società calcio che non persegue lo scopo di rimpinguare il “salvadanaio societario” o la conquista di chissà quali trofei.

Ci si permette quindi di concludere, definendo inaccettabili i comportamenti lamentati di conoscere con risposta pubblica il perché della revoca, peraltro di dubbia legittimità e, chiedendo che venga mantenuto in essere l'originario accordo.

Si resta quindi in attesa di cortese e fattivo riscontro tramite la vostra Redazione porgendovi i nostri Distinti saluti.

I genitori dei ragazzi del Senigallia Calcio

Commenti
risposta di un esperto
Scritto da Visitatore anonimo il 2014-11-07 00:05:54
Seguo da anni allenamenti sia della Vigorina che Senigallia Calcio.. in primis martedì e giovedì in quella fascia oraria si sono sempre allenate le squadre della Vigorina come da accordi e calendari presi,secondo trovo al quanto inadeguato parlare di "salvadanaio societario" e fare riferimento ai risultati e al"fare gruppo" per mettere in cattiva luce la scuola calcio Vigorina. 
Non sto qui a fare propaganda sui bilanci e sui pagamenti che è meglio lasciar perdere.. noto solo che da anni non si fa altro che instaurare una politica di guerra fra le due società con continue provocazioni e (vedi questo articolo) gettate di fango.. 
Prima di parlare di un altra società basterebbe lavare i panni sporchi in casa,stabilire determinate regole ,rispettare accordi e pagamenti.. 
Ognuno ha le sue idee,le sue certezze e le sue comodità a iscrivere il proprio figlio in una o un altra società per poi poter confrontare e assicurarsi che il proprio figlio sia seguito da un gruppo di dirigenti affidabili ,un gruppo di allenatori preparati e certificati... e qui chi se ne intende potrà vedere la differenza... 
Siamo della stessa città basterebbe solo un po di collaborazione per andare tutti d'accordo e evitare simili "scenate" come questo articolo in quanto basta recarsi prima in una sede e poi nell'altra per capire dove si trova il malinteso senza dare colpa o ragione a nessuno anche se....
Scritto da Visitatore anonimo il 2014-11-11 13:14:40
Se gioca al Senigallia calcio i vs figli (...omissis...) forte forte. Capisco la necessità di liberarvene un ora .. Ma ci sono tanti altri sport. Ah solitamente il Senigallia calcio paga l affitto del campo alla vigor (...omissis...) da quello che si dice
caro esperto...
Scritto da Visitatore anonimo il 2014-11-07 13:19:34
...credo ti sfugga il concetto di questo articolo, che non è di certo un paragone tra le due scuole calcio, visto che non è oggettivamente possibile fare ciò. Visto che sei un esperto e che segui entrambe le scuole calcio, anche se mi sembra di notare una netta "preferenza" verso una delle due, mi spieghi perchè a senigallia esistono due scuole calcio e due campi da calcio, ma tutti e due sono gestiti dalla Vigor?Ti sembra una cosa normale e giusta?sulla base di cosa è stata presa tale decisione?inoltre spiegami anche perchè dopo aver trovato un accordo su degli orari, messo per iscritto e firmato tutto, misteriosamente il comune ritorna sulle sue decisioni dopo che QUALCUNO ci ha messo bocca??a te sembra tutto normale ciò?a me no. Io credo che ancor prima di poter paragonare le due scuole calcio, ammesso che ce ne sia bisogno, bisognerebbe dare modo ad entrambe di partire alla pari, visto che in primis l'affitto annuo di un campo da calcio incide notevolmente sulle casse della società, poi vorrei vedere se tuo figlio si allenasse al cesano, capanna, cannella ecc. perchè la società non riesce a pagare l'affitto, mentre l'altra scuola calcio si allena comodamente su due strutture di ben altro livello, per di più senza una motivazione che regga. Mettici poi la porcheria che è stata fatta concedendo e poi togliendo orari di allenamento, solo ed esclusivamente per tagliare fuori il Senigallia Calcio, così che la vigorina possa avere due poli di allenamento e il senigallia calcio zero. Questa è la verità.
Risposta al visitatore precedente delle
Scritto da Visitatore anonimo il 2014-11-07 14:21:39
Voglio gentilmente rispondere al commento del 07/11/2014 alle ore 00:05:54 che, tra l'altro, mi sembra molto di parte in si permette di fare allusione del tipo" un gruppo di allenatori preparati e certificati... e qui chi se ne intende potrà vedere la differenza...". 
Lei forse non ha letto bene l'articolo in quanto si cita ad un accordo firmato e sottoscritto dal Presidente della Vigor Senigallia, gestore degli impianti, dal Presidente del Senigallia Calcio e dalla stessa Amministrazione che se ne faceva garante, in data 08 Agosto dove i giorni di martedi e giovedi pomeriggio, in fascie orario stabilite, erano stati concordati, e ripeto sottoscritti, a favore del Senigallia Calcio. Io ho letto così Lei no?? Pertanto non è che uno si può svegliare la mattina e cambiare le cose a proprio piacere.... e poi Lei parla di collaborazione?????? Scusi ma a che titolo si pemette Lei di criticare l'articolo di cui sopra screditandolo con la parola "scenata"??? Io penso che si dovrebbe rispettare chi l'ha scritto e chi ha vissuto la situazione in diretta. In ultimo visto che lei scrive: "....prima di parlare di un altra società basterebbe lavare i panni sporchi in casa,stabilire determinate regole ,rispettare accordi e pagamenti...." oltre a dar da pensare che Lei forse sa più cose di quel gruppo di genitori secondo me è un'affermazioni anche incoerente dato che parla di rispettare gli accordi e mi creda, da quanto si evince dall'articolo, chi non ha rispettato gli accordi non è il Senigallia Calcio. poi se Lei sa qualcosa di più la renda nota all'opinione pubblica dato che quei genitori e ragazzi in questione, stanno semplicemente aspettando una risposta al "perchè" sia successo un fatto simile.
Scritto da Visitatore anonimo il 2014-11-07 21:08:48
Scrivi nome e cognome anonimo che facciamo una chiacchierata
Sarà--
Scritto da Visitatore anonimo il 2014-11-11 13:16:34
Boh, magari sbaglierò, ma leggendo questa vicenda, secondo me, qui nisciùno c'ha un (...omissis...) da fà..
l'esperto si sente provocato?
Scritto da Visitatore anonimo il 2014-11-08 15:29:30
Caro esperto,  
Lei sostiene " assicurarsi che il proprio figlio sia seguito da un gruppo di dirigenti affidabili ,un gruppo di allenatori preparati e certificati... e qui chi se ne intende potrà vedere la differenza... "...sta per caso facendo allusioni? L'articolo che lei ha letto, o meglio le "scenate" scritte, lo hanno per caso punto nel vivo?? Sembrerebbe proprio di si! :grin

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( giovedì, 06 novembre 2014 20:14 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1211 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia