Pubblicato lunedì, 05 gennaio 2015 15:52 - 4793 -
Condividi
|
Il ricordo di Mario Luigi Severini, primo difensore civico di Senigallia |
Mercoledì 7 gennaio verrà ricordata, nel primo anniversario della scomparsa, la figura di Mario Luigi Severini, primo difensore civico del Comune di Senigallia.
Due le iniziative in programma: alle ore 17 verrà celebrata una messa di suffragio presso la chiesa parrocchiale del Porto; alle 17.45 si terrà una commemorazione civile presso la sala del Consiglio comunale.
Nato a Sassoferrato il 12 settembre 1935, Severini è stato a lungo direttore dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Ancona, ente presso cui ha prestato servizio dal 1969 al 1995. Il 29 luglio di quell’anno è stato nominato primo difensore civico della nostra città in cui ha vissuto per 53 anni. Come difensore civico si è occupato delle più svariate questioni: nel solo primo anno di attività (1995-96) si sono rivolti a lui, secondo gli atti ufficiali, 1414 cittadini.
Dal marzo 1997 all’ottobre 2013 è stato segretario generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. Negli ultimi tempi, con la serietà e la competenza delle precedenti esperienze professionali, ha prestato servizio in favore della Fondazione Moreschini. Nel 2012 ha ricevuto il premio “Monte Strega – Bartolo da Sassoferrato” come riconoscimento “per i numerosi importanti incarichi dirigenziali ricoperti”.
Autore di numerose pubblicazioni giuridiche e collaboratore del Parlamento in tema di edilizia pubblica, Severini ha speso la propria esistenza in nome della famiglia, dell’impegno civico e della collettività. Di lui hanno scritto: "è stato un autentico dirigente pubblico, di quelli presenti nel nostro Paese ma che non fanno notizia, di quelli che con il loro impegno e la loro passione sono in grado di fare la differenza sempre e comunque".
dai familiari |
Ultimo aggiornamento ( lunedì, 05 gennaio 2015 15:57 )
|