Pubblicato venerdì, 15 maggio 2015 20:24 - 4146 -
Condividi
|
Senigallia: i cittadini colpiti dall'evento non hanno smesso di preoccuparsi |
Sono passati dodici mesi dall'alluvione del 3 maggio 2014 e quelli, come il sottoscritto, colpiti dall'evento non hanno smesso di preoccuparsi in quanto le istituzioni locali non solo si sono rifiutate di affiancare i cittadini per denunciare le evidenti responsabilità degli organi preposti alla manutenzione dei fiumi, ma li vediamo in difficoltà anche nelle iniziative necessarie e urgenti per ridurre il rischio che si ripetano altre alluvioni.
Il problema che preoccupa maggiormente è nel tratto da Borgo Bicchia fino al porto canale dove si sono creati cumuli di fango e ghiaia che ostacolano lo scorrimento delle acque per eccessiva riduzione della capienza del fiume. Detti cumuli andrebbero assolutamente asportati entro l'estate che sta per arrivare.
Da un calcolo approssimativo nel tratto in questione, in un decennio l'accumulo ha raggiunto circa due metri in profondità e dai venti ai trenta metri in larghezza su due terzi dell'intero percorso.
Dopo dodici mesi è veramente preoccupante costatare l'assenza dei lavori, forse non si rendono conto del pericolo e dello stato in cui si trovano i cittadini di fronte al rischio di nuove alluvioni.
Va detto anche che il disboscamento del Misa contribuirà solo a velocizzare la spinta dell'acqua aumentando il rischio di esondazione nel tratto in questione, inoltre depositerà un'ulteriore quantità di fango e ghiaia.
da Riccardo Montesi, imprenditore alluvionato
|
cittadini alluvionati Scritto da Visitatore anonimo il 2015-05-17 10:14:17 il fatto è che se ne rendono conto ma sono incapaci di gestire non solo il fiume ma tutte le problematiche di Senigallia. | bah Scritto da Visitatore anonimo il 2015-05-17 23:57:26 QUESTA É UNA (...omissis...): "Va detto anche che il disboscamento del Misa contribuirà solo a velocizzare la spinta dell'acqua aumentando il rischio di esondazione nel tratto in questione, inoltre depositerà un'ulteriore quantità di fango e ghiaia."null | https://www.youtube.com/watch?v=-ixeDjpV Scritto da Visitatore anonimo il 2015-05-17 19:03:08 https://www.youtube.com/watch?v=-ixeDjpV1C4 | |