Pubblicato venerdì, 03 luglio 2015 11:42 - 4031 -
Condividi
|
"Via Petrarca? L'imbuto del traffico di Senigallia, con tanto di camion e autobus" |
Da cittadina e residente in via Petrarca, scrivo in merito a un problema di viabilità che esiste da quando sono stati invertiti i sensi di marcia. Via Petrarca è l'imbuto di tutto il traffico cittadino del centro e, nonostante la costruzione della complanare, riscontra tutt'oggi un grosso problema di viabilità.
Per prima cosa voglio porre l'accento sull'immissione delle autovetture in viale Leopardi, che risulta essere un'impresa titanica. Inizialmente in curva, a delimitare il marciapiede, erano stati posti dei paletti che venivano regolarmente divelti dalle macchine che tentano di inserirsi nel viale, ora quei paletti sono stati eliminati, col risultato che più che di frequente le auto salgono sul marciapiede, risultando un pericolo per i pedoni che ci transitano, residenti e non.
Altra cosa che voglio mettere in evidenza è il piazzale che si trova subito dopo la corsia di immissione in viale Leopardi. Chiunque parcheggi nel piazzale, ha poi enormi difficoltà di immissione nella viabilità, perché, a parte le macchine che sfrecciano a velocità assurde da viale Leopardi, chi si immette da via Petrarca non sa, o ignora volutamente, che esiste un parcheggio, per cui nessuno guarda né si ferma per lasciar passare.
Ma la cosa più grave, è il divieto, regolarmente ignorato, di transito per camion e autobus nella suddetta via. Ad oggi (io abito in via Petrarca da 37 anni) non ho mai riscontrato controlli e multe per i trasgressori di tale divieto col risultato che i camion vi transitano regolarmente anche in orari notturni.
Inoltre i camionisti, in barba a ogni regola, si sentono autorizzati a sostare sui marciapiedi per le operazioni di carico e scarico, col risultato di evidenti intralci sia al traffico che alla viabilità pedonale.
A supporto di quanto scritto sopra, allego delle fotografie scattate questa mattina (venerdì 3 luglio, Ndr), a documentazione di una prassi ormai diventata inaccettabile per chi, come me, vive in questa via.
da Emanuela Belardinelli
|
Scritto da Visitatore anonimo il 2015-07-05 16:48:07 "nonostante la costruzione della complanare riscontra tutt'oggi un grosso problema di viabilità". Appunto. E dire che secondo ex sindaci, neo-sindaci ed ex assessori Viale IV Novembre, Viale Leopardi e l'allora "imbuto" di via Petrarca avrebbero dovuto essere "Zona 30". Previsioni rispettate e promesse mantenute, a quanto pare !!! | ...ma il camionaro sta lavorando... Scritto da Visitatore anonimo il 2015-07-06 10:51:32 tante volte non si fosse concentrato,l'autista DEVEposteggiare in malo modo,mi sembra stia scaricando..o no? | |