Pubblicato venerdì, 21 agosto 2015 11:11 - 7485 -
Condividi
|
Bambini sul tetto della Rotonda, i genitori: "Perché? C'è qualche problema?" |
Non si sono risparmiati i commentatori sul popolare social network Facebook per via di quei bambini che si arrampicano sul tetto della Rotonda a Mare di Senigallia, sotto lo sguardo dei genitori, divertiti e affatto preoccupati.
Un episodio, non nuovo per la verità, passato inosservato a molti ma non a tutti. E così, su Facebook ecco pubblicate le fotografie in cui si vedono chiaramente i bambini divertirsi mentre "scalano" la comoda parete della Rotonda a Mare, senza sapere in realtà cosa rischiano.
E, quanto pare, non sembrano saperlo nemmeno i genitori: questi, sembra alcuni turisti, avrebbero risposto con un lapidario "Ma perché? c'è qualche problema?" all'intervento della Polizia Municipale che li redarguiva per via della pericolosità dell'atto apparentemente ludico.
"Secondo me è molto più pericoloso di quello che si pensa!", scrive un ragazzo sulla bacheca di Francesco Sestito, che ha scattato le foto e che ringraziamo per l'utilizzo. "Poi scivolano e chiedono i danni al comune..." scrive un altro lettore. E mentre qualcuno invoca misure più severe rispetto alla persuasione e al dialogo, la stoccata finale: "Quello che mi spaventa di più è che neppure i genitori capiscono perchè non si deve fare e perchè è pericoloso..."
Oltre al rischio, infatti, in caso di scivolata o caduta, c'è la possibilità che la struttura possa non reggere il peso di più persone contemporanemente: in quel caso, oltre alle ripercussioni fisiche vi sarebbero anche dei seri danneggiamenti a cui dover poi far fronte. Motivo per cui c'è la possibilità di venire denunciati per danneggiamento. Un rischio, forse, non calcolato.
da Redazione
|
bambini sul tetto della rotonda Scritto da Visitatore anonimo il 2015-08-21 13:53:02 Stiamo arrivando all'idiozia totale. Come possiamo pretendere di avere una generazione "intelligente", quando i genitori sono senza cervello ? | QUANDO SONO I GENITORI A DOVER ESSERE ES Scritto da Visitatore anonimo il 2015-08-21 14:14:20 E' semplicemente preoccupante scoprire quanto i genitori " di oggi" non si rendano conto dei pericoli e della educazione inadeguata cui espongono i loro figli. Sono un'insegnante e, una volta di più, mi convinco che i soggetti da formare non sono i ragazzi, ma padri, madri e, spesso, anche i nonni! | Scritto da Visitatore anonimo il 2015-08-21 21:44:32 | Scritto da Visitatore anonimo il 2015-08-22 00:30:59 ma scusate, soltanto io ho le foto di me bimbo (anni 70) e quelle di mia madre (anni 50) scattate proprio li? E se passate nel sottopasso della stazione ferroviaria, vedrete che nella foto che ritrae la rotonda ci sono proprio persone sulla cupola.
| Esagerati Scritto da Visitatore anonimo il 2015-08-22 00:40:17 Non c'è nessun pericolo, la cupola è in cemento armato e la pendenza è minima. Una volta ci salivano tutti a guardare il panorama. Lo avete dimenticato? Anche io ci sono salito centinaia di volte con gli amici e mai nessun incidente.
| Scritto da Visitatore anonimo il 2015-08-22 00:41:06 ecco una normallissima cartolina anni "60 http://www.tuttocollezioni.it/cartoline/italia/Marche/Ancona/Senigallia/slides/R8815%20SENIGALLIA%20ANCONA%20ROTONDA%20VG.jpg visualizzatela e noterete che era normalissimo salirci. E' anche con gli inutili, assurdi divieti che si affossa un paese. Nei civilissimi paesi del nord europa non ci sono questi ridicoli divieti. Semplicemente perchè è riconosciuta la responsabilità individuale. Ti fai male? .azzi tuoi. semplicemente. ma noi siamo cattolicissimi, ci deve essere un "qualcosa che ci guida" e che indica se si può o non si può.... L' educazione dei figli è (ben ) altra cosa.
| (...omissis...) Scritto da Visitatore anonimo il 2015-08-22 19:03:14 Solo una parola, genitori (...omissis...) | si stava meglio quando si stava peggio? Scritto da Visitatore anonimo il 2015-08-22 15:09:37 non per invocare uno stato di polizia ma di fronte a comportamenti irresponsabili cosa si aspetta ad intervenire energicamente?? i sigg. della Polizia, i Magistrati, l'amministrazione comunale guadagnano lo stipendio anche per evitare che comportamenti irresponsabili coinvolgano la popolazione, ignara, nella responsabilità civile. Cosa si aspetta ad essere più energici e far valere quel codice etico di cui tutti ci siamo dimenticati. Sigg. poliziotti, magistrati , sindaco ecc. siete voi che dovete applicare le leggi e farle rispettare, e se manca il personale ricordate che pochi esempi ben appioppati possono valere quanto un presidio costante. | Scritto da Visitatore anonimo il 2015-09-07 20:03:56 A proprosito di comportamenti irresponsabili e interventi energici, perchè non si comincia ad esempio usando le cinture di sicurezza per gli operatori di polizia? In TUTTA europa si usa. Emergenza o no. Qui da noi, il pulotto no. Salvo rimetterci le penne quando succede anche un incidente di lieve entità. (le auto attuali hanno airbag che funzionano in sinergia con le cinture..) In breve e finisco, uscite dall'orticello di casa, viaggiate, conoscete l'europa. E' un luogo molto più civile del nostro soffocato da leggi leggine e tutori dell'ordine ridicoli.... Viva salire sul tetto della rotonda come facevo da piccolo! | |
Ultimo aggiornamento ( venerdì, 21 agosto 2015 12:15 )
|