Pubblicato giovedì, 16 giugno 2016 14:30 - 4870 -
Condividi
|
Parcheggi sul lungomare di Senigallia, un lettore: "perché eccezioni nei permessi?" |
Egregio sig. Sindaco vorrei portarla a conoscenza di una mia esperienza riguardo ai parcheggi del lungomare.
Appena istituito tre anni fa il pagamento per la sosta nel lungomare Mameli ho provveduto a richiedere l'esonero al pagamento come residente.
Mi venne fatto notare che la mia residenza è in via Gioberti che, come lei ben saprà, è una strada piccolissima praticamente solo pedonale o ciclabile senza nessuna possibilità di parcheggio e che quindi non avevo diritto a nessuna autorizzazione. Insisto faccio notare che casa mia è a trenta metri dal lungomare e non ha altri sbocchi. Inflessibile il preposto non mi dà speranze anche nei tentativi successivi.
Mi rassegno, affitto un posto auto a caro prezzo e pago convinto che fosse per tutti così.
P
er coincidenza verso la fine della scorsa stagione noto che alcuni vicini esponevano con soddisfazione l'esonero al pagamento in qualità di residenti. Mi informo verifico, e da ingenuo penso ad un ripensamento dell'amministrazione. Mi riprometto di richiedere a mia volta la sospirata autorizzazione per il 2016.
Quindi la settimana scorsa mi reco nell'ufficio preposto e con una certa soddisfazione chiedo il modulo da compilare. Vengo bloccato immediatamente: una signora seppur molto gentilmente, perentoriamente mi assicura che è impossibile, quest'anno nessuna eccezione, nessun permesso verrà rinnovato per i residenti di via Gioberti.
Mestamente ritorno verso il mio posto auto a caro prezzo. Però qualcosa non mi convince, con una semplice verifica, noto che un permesso relativo ad un residente di via Gioberti è valido per l'anno in corso smentendo l'affermazione del vigile in ufficio.
Ritorno alla carica chiedendo spiegazioni. La risposta: "i permessi non sono stati rinnovati ma forse qualcuno ci può essere sfuggito". Faccio notare che è una risposta irricevibile e che autorizza a sospettare che alcuni permessi possano essere stati concessi per amicizia o peggio. Pretendo un modulo per la richiesta del parcheggio.
Oggi ho presentato il modulo che sicuramente mi sarà respinto, ma mi è stato fatto presente che è stata controllata tutta la situazione, e i permessi che erano sfuggiti sono stati richiamati.
Sig. Sindaco capisco che lei ha problemi più importanti di cui occuparsi che Senigallia è una città bella ma impegnativa, però per noi residenti è importante anche il problema del parcheggio. La invito a concedere i permessi di sosta anche a chi abita a trenta metri dal lungomare e non ha alternative e se proprio non può per i problemi di bilancio che sia per tutti uguale.
Con rispetto,
Carmine Pinto |
Ultimo aggiornamento ( giovedì, 16 giugno 2016 14:33 )
|