Pubblicato sabato, 23 luglio 2016 00:00 - 4373 -
Condividi
|
Via i senigalliesi dalla Pallacanestro Senigallia: i tifosi scrivono alla dirigenza |
Scriviamo per la prima volta ed a malincuore una lettera aperta alla società, dopo la drastica decisione di liquidare in blocco ed in modo a dir poco irriconoscente l'intero pacchetto di giocatori senigalliesi, ovvero il cuore del nostro sistema di gioco e del tanto decantato entusiasmo 'a km zero': un gruppo di persone dalle spiccate doti umane e caratteriali che ha contribuito con forza a tenere accesa la passione di un palazzetto unito a prescindere dal tabellino, oltre ad avere fatto la storia di questi colori ed averne incarnato i valori fondanti.
Le motivazioni di un annuncio tanto tardivo e superficiale quanto definitivo e traumatico dovrebbero essere già sul tavolo da tempo, pronte ad essere approfondite insieme ad un solido progetto tecnico a corredo; invece non siamo riusciti ancora ad ottenere null'altro che qualche odiosa voce di corridoio, come quelle che hanno preceduto il comunicato stampa e che non hanno fatto altro che accrescere l'amarezza di un ambiente di certo meritevole di ben altre attenzioni.
La chiave di tale questione dovrebbe essere a nostro avviso la coerenza ed il rispetto, verso l'immagine societaria, il tipo di progetto sportivo che si è voluto intraprendere in questi ultimi anni (dopo il ciclo vittorioso di coach Regini dichiarato giunto al capolinea per puntare su giovani e nuovi stimoli) e non ultimo l'aspetto finanziario di dovere ricorrere a sostituti con altri parametri d'ingaggio, che avranno comunque la doppia responsabilità di ricreare affiatamento e visione tattica; non riusciamo in definitiva ad intravedere uno scopo ben delineato, consequenziale e soprattutto non influenzato da banali ragioni personali a noi oscure, anzi nell'ipotesi peggiore non vediamo proprio un futuro per il sostegno al basket senigalliese se si aggiungessero anche risultati mediocri.
Forse ci stimo appellando troppo al cuore e all'orgoglio di una tifoseria che non ha mai abbandonato i propri ragazzi e li ha seguiti in tutta italia, forse non possiamo fare paragoni con i diversi trattamenti ricevuti in passato da allenatori e giocatori, ma cosa dobbiamo aspettarci? Un ringiovanimento draconiano della rosa per azzerare le gerarchie di spogliatoio? L'inserimento di talenti talmente cristallini da cancellare quel poco costruito finora? Oppure semplicemente un contentino a terzi pur di non dovere più affrontare discussioni interne? Di certo non il silenzio e la malizia di spiegazioni di comodo che ruberebbero dignità ad un intero movimento cittadino e purtroppo anche alla storia di questa squadra.
Nucleo Storico Pallacanestro Senigallia |
Ultimo aggiornamento ( venerdì, 22 luglio 2016 16:49 )
|