Pubblicato venerdì, 30 settembre 2016 12:36 - 4735 -
Condividi
|
Come arredare casa senza stress (ed essere felici) |
Chiunque abbia provato l’eccitazione di acquistare una casa o un appartamento ha dovuto fare i conti con la fatidica domanda “Ed ora come l’arredo?”; un quesito che ha fatto sì che il moto d’entusiasmo iniziale lasciasse ben presto il campo allo stress causato da scelte a cui siamo abbastanza impreparati.
Non è raro, infatti, che il concetto che custodiamo gelosamente in qualche angolino del cervello con il cartellino ‘casa dei sogni’ abbia i contorni sfumati e sia un’istantanea non ben nitida nella nostra mente.
Come fare allora per orientarsi nella giungla degli arredi e prendere la giusta decisione? In primis, fate un bel respiro e ricordatevi che comporre pezzo dopo pezzo la vostra alcova deve essere un’esperienza per certi aspetti ludica e comunque piacevole. Dopo aver placato le ansie, ora è il momento di analizzare la situazione in maniera ben più pragmatica: tenete conto della zona nella quale il suddetto mobile dovrà essere collocato, lo spazio disponibile e, cosa per nulla secondaria, il budget economico a disposizione.
Chiariti questi concetti base, ora potete anche sbizzarrirvi: arredare casa è non solo un esercizio di stile, ma una vera e propria rappresentazione del vostro essere e della vostra personalità. Chi entra nella vostra dimora ‘leggerà’ gli spazi circostanti come una vostra dichiarazione di stile. Ecco che allora, oltre che il singolo suppellettile, a giocare un ruolo preponderante sarà l’armonia con cui le varie parti convivranno regalando una visione d’insieme omogenea e continua. Oltre ai mobili tradizionali (vedi alla voce tavolo, sedie e divani), a dare un valore aggiunto saranno i dettagli che vorrete aggiungere all’ambiente. Al riguardo possono esservi di grande aiuto siti di e-commerce per l'home design, vale a dire veri e propri showroom virtuali dove trovare soluzioni d'arredo a spese contenute; e poi volete mettere fare acquisti su di un sito di arredamento tra il conforti delle vostre mura?
Chiudiamo con qualche consiglio pratico: nell’acquistare mobili tenete conto delle dimensioni dei locali; il design può essere scelto in base alla forma delle stanze; acquistate piccoli mobili in coppia al fine di aggiungere simmetria al vostro arredamento ed, infine, trovate un giusto connubio tra prezzo, confort ed impatto estetico. Dimentico qualcosa? Sorridete e divertitevi: state costruendo il vostro ‘nido’.
Articolo pubbliredazionale |
Ultimo aggiornamento ( martedì, 29 novembre 2016 18:16 )
|