Pubblicato venerdì, 03 marzo 2017 16:02 - 6359 -
Condividi
|
Nei dintorni di Valencia: il parco dell’Albufera |
A poco più di 10 chilometri a sud di Valencia, si trova una delle gemme del patrimonio naturalistico spagnolo. Si tratta del Parco Naturale dell’Albufera, un’incantevole oasi lagunare dagli ambienti unici, che consente di rilassarsi a contatto con la natura e staccare la spina, appena fuori dalla città.
Chi vuole esplorare le meraviglie dell’Albufera in giornata può optare per uno dei percorsi più amati: il tour lungo la Devesa de El Saler, una piacevole passeggiata di circa 45 minuti nel cuore della Devesa, l’area del parco ubicata nelle immediate vicinanze della costa, poco più a sud della Gola de El Pujol. Il percorso si snoda a partire dalla Plà de Na Sanxa, un territorio ricamato da uno spettacolare alternarsi di gruppi di dune e zone di fitta macchia mediterranea, sino alla zona in cui si trovano i famosi vigneti marini della Devesa. Tra meravigliosi paesaggi naturali e scorci panoramici sul mare, l’itinerario consente di ammirare numerosi esemplari endemici, che incantano con la loro combinazione unica di profumi e colori. Una volta giunti a destinazione si può poi raggiungere il paesino di El Palmar, un ex villaggio di pescatori, oggi tappa perfetta per gli amanti della cucina spagnola. Infatti, qui si possono degustare numerosi piatti valenciani preparati con freschi ingredienti locali, tra i quali spiccano l'All i Pebre, preparato con le anguille del lago dell’Albufera, l'Arròs a Banda e naturalmente una delle migliori paella della penisola. La giornata non può che concludersi con una rilassante gita in barca sul lago, ancora meglio se al tramonto, immersi in un’atmosfera dalla bellezza surreale, che di certo ha contribuito a portare Valencia tra le destinazioni consigliate da Expedia per un viaggio last minute in Europa.
Come arrivare
Il Parco dell’Albufera può essere tranquillamente raggiunto in giornata - qualora ci si trovi in hotel a Valencia - utilizzando l’ottimo sistema del trasporto pubblico locale. Nel dettaglio, si può scegliere di prendere la navetta diretta (Albufera Bus Turistic), il cui biglietto comprende anche una gita veloce lungo i principali luoghi d’interesse del parco, o la linea urbana 25. In quest’ultimo caso si può scendere alla fermata di El Palmar, ad esempio, e addentrarsi nel parco lungo le sponde del lago, o perché no, anticipando l’escursione in barca come prima tappa dell’itinerario. Per arrivare a El Palmar, invece, si può prendere la linea bus numero 190B, che conduce direttamente nel cuore del paese. |
Ultimo aggiornamento ( venerdì, 03 marzo 2017 16:02 )
|