Pubblicato venerdì, 28 aprile 2017 00:00 - 5598 -
Condividi
|
Isole Canarie, un Arcipelago, tante anime |
Un paradiso a portata di mano; se siete europei e cercate il mare 12 mesi l’anno la risposta è una sola: Isole Canarie. Per chi non lo sapesse, si tratta di un grande arcipelago di nove isole (sette maggiori e due minori), tutte di origine vulcanica, situate nell'Oceano Atlantico al largo dell'Africa nord-occidentale.
Si tratta di isole tropicali a tutti gli effetti: la loro collocazione poco più a nord rispetto al Tropico del Cancro (al 28º parallelo, ovvero alla stessa latitudine di Florida, Bahamas, Bermuda, Caraibi, Hawaii), davanti alla costa dell'Africa e al deserto del Sahara donano loro un clima asciutto e caldo per tutta la durata dell’anno.
Le isole, assieme a Capo Verde, Madera, le Isole Azzorre e le Isole Selvagge formano l'ecoregione della Macaronesia.
Insomma, con un clima sempre mite (costantemente tra i 18° e i 23° anche d’inverno), mare cristallino e distese di sabbia dorata non è difficile capire perché in molti (con una discreta dose di fantasia) sostengano che le Canarie siano ciò che resta della mitica Atlantide, il leggendario paradiso terreste dove gli uomini vivevano in pace e in tranquillità.
Il vero valore aggiunto di questo magnifico arcipelago è rappresentato dalle molteplici anime che vivono in ogni isola, un filo conduttore che le rende simili ma diverse allo stesso tempo, ognuna con il suo tratto distintivo: Tenerife è l’isola più conosciuta, contaminata dal turismo, con grandi strutture alberghiere, discoteche, campi da golf ed una movida di tutto rispetto. Gran Canaria è meno turistica e più gelosa delle sue bellissime riserve naturali e sicuramente più tranquilla, Fuerteventura è la più selvaggia delle sorelle: un territorio aspro ma allo stesso tempo tranquillo. La Palma è rigogliosa e verdeggiante, El Hierro, La Gomera e Lanzarote mantengono il loro aspetto originario, selvaggio e contraddistinto da paesaggi lunari: un must per gli amanti della natura.
E’ proprio la diversità delle Canarie che le rende ricche e capaci di soddisfare ogni tipologia di turista, dal più mondano al più avventuroso. Che stai aspettando? Scopri le canarie |
Ultimo aggiornamento ( giovedì, 27 aprile 2017 13:41 )
|