Pubblicato giovedì, 11 maggio 2006 17:38 - Letture Articolo 3534 - Condividi 
Paradisi "Che farsa queste quote rosa"

Roberto ParadisiLa inqualificabile bagarre che si è scatenata sul nome del nuovo assessore che dovrà entrare a far parte della Giunta di Senigallia offre un esemplare spaccato della qualità degli uomini che governano Senigallia e della loro forte provincialità. Sia chiaro: questo dibattito fatto di rivendicazione di prebende e posticini al sole, non ci appassiona.
Nemmeno ci appassiona sapere se in consiglio comunale tornerà Nardella (l’ex berlusconiano che di danni al turismo ne ha fatti fin troppi) o altri. Quello che lascia divertiti (qui l’indignazione non ha più senso) è l’ordine perentorio del sindaco sulle cosiddette “quote rosa”.

Si tratta della nuova patetica frontiera del “politicamente corretto”, per cui se si nasce donne si è intelligenti, sensibili e si ha innegabilmente (per chi?) un valore aggiunto. Se si nasce uomini, il valore bisogna dimostrarlo. Non basta dunque prendere centinaia di voti (e quindi dimostrare di essere persone stimate dai cittadini che si amministrano) per fare l’assessore dunque. Mentre è sufficiente, se si è donne, avere preso sì e no i voti dei propri familiari. E’ il caso di certi nomi al femminile in quota Margherita di cui si è discusso in questi giorni. Persone che non hanno ottenuto la fiducia della città, e dunque fatte uscire dalla porta del consiglio comunale dai senigalliesi, erano pronte a rientrare dalla finestra della cooptazione (istituto giuridico tanto antico quanto fortemente anti-democratico). Un bel modo di intendere la politica. La stessa Patrizia Giacomelli, sulla cui serietà nulla vi è da obiettare, rischia seriamente di diventare assessore non perché i senigalliesi le hanno dato fiducia o per particolari qualità tecniche, ma semplicemente perché “donna”. Tutto questo ha l’aria della farsa. Sarebbe bello tornare a discutere tra uomini e donne in termini normali, in cui il valore delle persone non lo stabilisce il sesso ma il merito. Ma sarà difficile fino a che saremo immersi in questa sottocultura di deriva femminista, minoritaria tra la cittadinanza e maggioritaria nel mondo politico (gli stessi politicanti uomini attribuiscono alle donne un valore aggiunto al loro, tanto che continuo a chiedermi per quale motivo non si dimettono dagli incarichi lasciando spazio alle non-elette). Certe femministe dovrebbero chiedersi perché gli elettori, piuttosto che certe donne in politica, preferiscono votare gli uomini.


di Roberto Paradisi

Commenti
Scritto da Visitatore il 2006-05-13 09:15:34
Indipendentemente dal filone politico di appartenenza, a cui potrei sentirmi legata ma dove alla fine son convinta che "ognuno tira acqua al suo mulino".... Lei mi sembra il bastian contrario delle ""situazioni"" con ottima dose di puro maschilismo.... E qui chiudo il discorso "quote rosa". Per quanto riguarda Nardella, secondo me ha reso la stagione estiva della ns. città, più movimentata, più giovanile e più allegra del solito; forse lei ha preferito, per es., quella del 2005? Tanta letteratura, poesie, prosa(non perchè voglia essere ignorante o abbia qualcosa contro la letteratura...) è giusto, se ben dosate, inserire nel programma anche queste serate a tema! Ma che tutto sia rapportato!!! Forse l'assessore 2005 non ha avuto altre idee o forse non gli ne è potuto fregare di meno??? Bè, sicuramente ha scelto la soluzione più sbrigativa. E che dire poi, in fatto di divertimenti proposti nella spiaggia.... Solo tornei di beach-tennis, qualche regata.... Bè certo, "" (ex-KingSport), ha saputo proporre solo questo! E l'associazione ASSA? Che fine ha fatto? Forse parte di denaro è stata destinata anche al "famoso MEZZA CANAJA"???? (mi vergogno solo a pronunciarne il nome). Queste voci hanno girato parecchio l'anno scorso, oltre, ovviamente, alla delusione degli abitanti di Senigallia, dei turisti e dei bagnini abituati alle estati organizzate da Nardella! 
La saluto,cordialmente. :? :sigh

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 732 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia