Ci si aspettava dall’assessore tecnico voluto strenuamente dal Sindaco in giunta tanto da far arrabbiare gli altri partiti della maggioranza un maggiore impegno e qualcosa di più per il programma culturale della città. Ormai è passato un anno dall’insediamento di questa nuova amministrazione, ma nulla risulta essere stato fatto di tanto innovativo e capace di catalizzare su Senigallia forze culturali nuove e soprattutto nuovo e folto pubblico. Quello dell’assessore Papa qualche giorno fa in commissione consiliare è stato solo un inutile riassunto di quanto fatto nel recente passato.
Passato oltretutto ben poco glorioso, vanamente elogiato dall’assessore stesso. Una settore, quello culturale dell’amministrazione che con l’ultimo bilancio di previsione ha la possibilità di spendere fino a 375.000 €. Una cifra di tutto rispetto se non addirittura eccezionale per la città di Senigallia. Una cifra scippata all’assessorato al turismo, con la scusa che l’assessore Papa si sarebbe dovuto anche occupare di promozione (questa sconosciuta) e dell’inaugurazione della Rotonda. In realtà di tutti questi bei soldi ad oggi non si capisce bene che fine abbiano fatto: non si comprende dove sono stati spesi o dove saranno impegnati, visto che per l’estate 2006 non ci sarà nulla di nuovo sotto il sole. Insomma la politica culturale della città è un film già visto, oltretutto di mediocre fattura! Cultura e turismo ci hanno sempre detto devono andare assieme in un legame dissolubile. Benissimo, ma se a parole ciò si continua ad affermare con toni altisonanti, nei fatti questa è lettera morta. Assolutamente nulla è stato fatto e ben poco si farà: dobbiamo andare indietro di due anni per ritrovare un grande evento culturale della città: la mostra sui Duchi della Rovere. Cosa pensa l’amministrazione di vivere di rendita per una mostra andata bene una tantum. Ma che cosa possiamo pretendere da una amministrazione che si è lasciata sfuggire addirittura l’occasione di fare inserire la propria città nella brochure illustrativa della mostra su Gentile da Fabriano che tanto pubblico sta attirando da tutta Italia ed Europa? L’assessore non ha completamente glissato sulle potenzialità del sistema turistico locale ( se davvero ce ne sono) ignorando la possibilità di realizzare una rete turistico culturale nella provincia. Per non parlare del Teatro La Fenice: non si può ragionare rassegnandoci al fatto che un teatro debba avere una gestione economica necessariamente in perdita. Ci sono teatri in Italia che raccolgono pubblico, specializzandosi nei giusti spettacoli, richiamando il giusto pubblico. Forse l’assessore nemmeno sapeva della possibilità di riprendere a lavorare per dare alla città un corso universitario. Un progetto, quello dell’università che nacque sotto l’amministrazione Marcantoni, ma che la giunta Angeloni-uno ha completamente rinnegato, ma che potrebbe riattivare quel circolo positivo tra territorio, cultura e turismo. Per non parlare della Rotonda, ma per quella struttura noi non ci rassegniamo al fatto che sia considerata un “luogo di cultura”, magari un “caffè letterario”: nacque come centro del turismo cittadino, fu l’immagine del turismo della città; oggi si è voluta snaturare questa identità: se ne pagheranno le conseguenze!
da Alessandro Cicconi Massi - Gabriele Cameruccio - Vincenzo Mastrantonio - Fiore Bittoni
|
IL DEGRADO DI SENIGALLIA Scritto da Visitatore il 2006-05-23 15:12:35 SONO UNA BOLZANINA DI 60 ANNI CHE VIENE IN FERIE NELLA VS. CITTADINA DA ALMENO 50, VI SONO AFFEZIONATA, AMO SOPRATtUTTO I VS. BORGHI MEDIEVALI DELL'INTERNO, SI GIRA ALLA SCOPERTA DI ALTRE VEDUTE, PERCHE' LA VS. CITTA' NON OFFRE PIU' NULLA, INOLTRE HO VISTO IL DEGRADO DELLA STESSA IN TUTTE LE SUE FORME: QUALCHE VS. COSIDETTO "TECNICO" DOVREBBE VENIRE NELLA "MIA" REGIONE AD IMPARARE COME SI ACCOGLIE IL TURISTA E COSA FARE PER RIVEDERLO ANCHE GLI ANNI SUCCESSIVI!!!! | 87 euro Scritto da Visitatore il 2006-06-05 12:50:32 il canone d'uso della galleria Expo-Ex è di 87,00 euro la settimana a cui va aggiunta una cauzione di euro 187.....e hanno competenza a dirti se hai talento o meno.... la signora assessore ha un bel curriculum... l'educazione artistica per Lei non è un problema .... intelligenza sicura... viva la signora assessore.... e grazie di tutto. | |