Pubblicato lunedì, 24 luglio 2006 16:27 - 3063 -
Condividi
|
Una Mozione a sostegno della legge 40/04 in materia di procreazione assistita |
IL 13 giugno scorso l’associazione Scienza e Vita ha ricordato l’anniversario del Referendum del 12 Giugno 2005 che ha visto nella volontà popolare la conferma della L.40 del 2004. Ciò premesso, è noto che il Ministro dell’Università e Ricerca On. Fabio Mussi ha recentemente deciso di ritirare l’adesione dell’Italia alla dichiarazione dei principi etici sottoscritta nel novembre del 2005 con Germania, Polonia, Austria, Slovacchia , etc… .In data 15 Giugno 2006, ironia della sorte, in prossimità dell’anniversario suddetto, il Parlamento Europeo ha approvato i finanziamenti della ricerca sulle cellule staminali embrionali.
Con tale norma verranno riconosciuti i progetti nei paesi in cui la legge non proibisce questa ricerca previo consenso degli esperti europei e dei comitati etici nazionali . Considerato che è stata presentata una mozione in Parlamento, con la quale si invita il Governo a ripristinare la situazione precedente ed a ridare l’assenso dell’Italia alla dichiarazione dei principi etici e a non votare in sede europea, decisioni o provvedimenti in contrasto con le leggi nazionali vigenti il Consiglio Comunale s'impegna a rivendicare la validità e l’efficacia della L. 40/04 e pertanto a sostenerla in tutte le sedi invitando il nostro Governo a ripristinare l’adesione dell’Italia alla dichiarazione dei principi etici così come sottoscritta nel novembre del 2005 legittimata da una volontà parlamentare ad oggi non mutata. Invita inoltre il Consiglio dei Ministri , in vista del Consiglio europeo convocato per il 24 luglio p.v. per decidere la destinazione dei fondi per la ricerca nell’ambito del programma quadro europeo, a far si che l’Italia voti contro la destinazione dei finanziamenti alla ricerca sulle cellule staminali embrionali.
dai Consiglieri Comunali Gabriele Cameruccio ( UDC ) - Alessandro Cicconi Massi ( FI – PPE ) - Gabriele Girolimetti ( AN ) - Lucio Massacesi ( AN ) - Fiore Bittoni ( Gruppo Misto ) - Floriano Schiavoni ( FI – PPE ) - Vincenzo Mastrantonio ( AN )
|
Ultimo aggiornamento ( lunedì, 24 luglio 2006 16:57 )
|