Il Consiglio Comunale di Senigallia ha completato ieri (1/3/2007 ndr)la sessione di lavoro avviata mercoledì sera. La maggioranza ha respinto i primi tre ordini del giorno presentati dalla minoranza. Il primo, presentato dai gruppi consiliari A.N., F.I., Gruppo Misto e U.D.C. sulla modifica della forma di gestione della Rotonda a Mare, ha ottenuto 11 voti favorevoli e 15 contrari.
Il secondo, predisposto dal Coordinamento Civico delle Liste Liberi per Senigallia e Marcantoni e riferito alla richiesta di revoca all’Assessore Velia Papa delle deleghe in materia di cultura, spettacolo e promozione, ha ottenuto 11 voti favorevoli e 17 contrari. Dopo che la maggioranza ha annunciato compatta la propria contrarietà alla richiesta di dimissioni dell’Assessore Papa, i consiglieri di minoranza Savini, Marcantoni, Cameruccio, Bittoni, Schiavoni F. e Mastrantonio hanno manifestato la volontà di dimettersi dalla carica di componenti della Commissione Consiliare Cultura. Il terzo ordine del giorno, sempre proposto dal Coordinamento Civico delle Liste Liberi per Senigallia e Marcantoni, tendente all’abolizione dei tickets sanitari regionali e nazionali, è stato respinto con 10 voti favorevoli e 16 contrari.. Il Consiglio Comunale ha invece approvato all’unanimità, dopo l’uscita dall’Aula dei Consiglieri di opposizione, l’altro ordine del giorno presentato dal Coordinamento Civico per manifestare solidarietà al Consigliere Roberto Paradisi a seguito delle minacce da lui ricevute. Questo il testo riformulato licenziato dal Consiglio: Il Consiglio Comunale di Senigallia PREMESSO CHE - sono apparse al palazzetto comunale del Campo Boario di Senigallia minacce contro Paradisi Roberto, Consigliere Comunale, recanti simboli che richiamano il brigatismo rosso; - è grave ed intollerabile, in una società democratica, ricorrere alla intimidazione pratica che deve essere sempre comunque stigmatizzata e condannata con grande fermezza; - Senigallia democratica non può accettare che i rappresentanti delle Istituzioni, come anche qualsiasi cittadino, subiscano minacce, intimidazioni di qualsiasi genere; ESPRIME SOLIDARIETÀ a Roberto Paradisi Consigliere Comunale
Un quinto ordine del giorno, presentato da tutti i gruppi consiliari per una iniziativa a sostegno dell’indicazione obbligatoria dell’origine dell’olio di oliva, è stato approvato all’unanimità dai consiglieri presenti.
La sessione di lavoro si è conclusa con l’approvazione di altre due pratiche. Ilaria Ramazzotti ha sostituito Gennaro Campanile, ora assessore, come rappresentante di maggioranza consiliare all’interno della Consulta dello Sport. Infine, lo stesso Assessore Campanile ha proposto una integrazione della convenzione che disciplina la concessione di aree in diritto di superficie e in proprietà sul Peep di Via Piave. La pratica è stata oggetto di un emendamento presentato dal Sindaco, che è stato approvato all’unanimità al pari dell’atto complessivo.
dal Comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it |