Pubblicato mercoledì, 21 marzo 2007 18:08 - Letture Articolo 3372 - Condividi 
"Per l’affidamento della Rotonda e del Teatro a FOR.MA. serve una gara pubblica"

Non voglio esprimere alcuna posizione pregiudiziale nei confronti della società FOR.MA. presieduta dall’ex assessore al Turismo, Andrea Nardella esponente politico vicino alla Margherita, ma voglio compiere esclusivamente alcune riflessioni a seguito dell’approvazione del preventivo da parte della giunta comunale presentato dalla stessa società relativamente alla gestione della Rotonda a Mare e del Teatro La Fenice.

66.000 € circa che il Comune di Senigallia dovrebbe corrispondere alla società FOR.MA per la gestione di queste due importanti strutture. Non voglio entrare in polemica sulle modalità di gestione delle stesse, questione su cui in ogni caso sarebbe opportuna una riflessione, ma ritengo sia opportuno sottolineare due aspetti:
1) per quale motivo l’amministrazione comunale, nella fattispecie la giunta non ha ancora elaborato la proposta di bozza per il nuovo regolamento per la gestione della Rotonda a Mare.
Come già sostenuto dal sottoscritto, quando si decise di concedere la Rotonda a mare al Partito dei DS per una manifestazione politica con un canone agevolato di sole mille euro anziché i 10.000 € richiesti ad altri soggetti, anche oggi deve essere riaffermata con forza la necessità che la Rotonda abbia un regolamento per la sua gestione ed utilizzazione. Delle regole chiare e precise, conosciute da tutti i cittadini i quali potrebbero così sapere in che modo e per quali finalità tale importante struttura dovrebbe essere utilizzata. Ed invece questa situazione di incertezza e di vuoto normativo favorisce l’insorgere di dubbi e di legittimi sospetti, soprattutto perché tutto fin ora è stato gestito dalla Giunta in modo del tutto irrituale ed informale, senza regole certe, con la possibilità di favorire abusi e furbetti.
2) Dall’altro lato trovo che sia assolutamente fuori dalle regole il modello di affidamento della gestione di queste due strutture alla società FOR.MA senza che vi sia stato un procedimento di evidenza pubblica, o per dirla con parole povere, una gara per l’affidamento della stessa.
Che la gestione della Rotonda a mare e del Teatro La Fenice, sia un servizio pubblico, finalizzato alla collettività, ciò appare evidente, che quindi questo servizio debba essere affidato mediante una procedura trasparente e pubblica è altrettanto evidente.
Non sembra però così per l’amministrazione comunale, che del tutto incurante della disciplina normativa, ha direttamente affidato tali servizi a FOR.MA.
Ci aspettavamo un ripensamento da parte della giunta, ma questo non c’è stato, per cui ad oggi la Rotonda a Mare ed il Teatro continueranno ad essere gestiti dalla società pubblico-privata senza alcuna forma di trasparenza.
Il primo esempio di questa aberrazione giuridica e gestionale, sta nella presentazione da parte di FOR.MA. di un preventivo, dettato unilateralmente dal gestore, di cui l’amministrazione comunale ha dovuto prendere atto ed approvare. Ciò è grave. Sarebbe stato infatti corretto e legittimo, che l’amministrazione avesse vagliato una serie di preventivi e su questi, valutando l’economicità e qualità dei servizi offerti, avesse deciso a chi affidare il servizio. Ciò non è stato fatto, così come non è intenzione dell’amministrazione aprire una fase di ripensamento nella gestione della Rotonda e del Teatro. L’amministrazione dovrà chiarire questa posizione e confrontarsi con l’opposizione su questo ulteriore problema.

Alessandro Cicconi Massi
Capogruppo Consiliare Forza Italia – PPE

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 978 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia